Il Times ha iniziato una guerra contro il panettone italiano, probabilmente motivata dal fatto che il dolce italiano sta diventando popolare in Gran Bretagna e e sta lentamente soppiantando il loro tradizionale pudding. Tony Turnbull, food editor che scrive per le colonne redazionali del Times, ha scritto che il panettone è “troppo pesante, carico” in una sola parola, un dolce detestabile.
Quella di Tony Turnbull sul Times è stata una vera e propria filippica, con tanto di spiegazione ed esempi, contro il panettone, dolce tipico delle festività natalizie italiane in vertiginosa crescita anche in Gran Bretagna negli ultimi tempi, Una guerra culinaria iniziata con queste parole: “Basta con il panettone, sospetto (e spero) che i dati di vendita non raccontino l’intera storia. Tanto per cominciare, molte persone preparano ancora il Christmas pudding, mentre nessuno prepara il proprio panettone a casa, quindi gli amanti del pudding vecchio stile non sono calcolati. Inoltre, sappiamo tutti che il fascino del panettone, con le sue belle confezioni, non sta nel mangiarlo ma nel regalarlo”.
E Turnbull non finisce mica qui: “Aperitivo assieme? Prendi un panettone. Regalo per un collega? Prendi un panettone. Un ringraziamento alla dog-sitter? Prendi un panettone. È come una grande partita di ‘patata bollente’ in cui l’obiettivo è quello di non rimanere con il pacco in mano alla vigilia di Natale.” Nel ragionamento di Turnbull, decisamente un po’ risentito, c’è anche spazio per una stoccata finale, tutta dedicata al gusto e al sapore del panettone: “Pesante, stracarico, disgustoso, buono solo quando, in prossimità della data di scadenza ad aprile, ci si fa un gigantesco pudding aggiungendoci il burro!”
Se invece voi, a differenza del food editor del Times, siete degli amanti irrinunciabili del panettone (specie quello artigianale), non potete non dare un’occhiata a questa classifica dei 24 migliori panettoni artigianali del 2023 secondo il giudizio incontestabile di Gambero Rosso. Mica gli ultimi arrivati!