La Pizza Berlusconi, nel 2008, fu dedicata dalla catena di pizzerie finlandese Kotipizza, dopo che il premier italiano aveva rilasciato delle dichiarazioni poco lusinghiere sulla cucina locale, scherzando sul fatto che in Finlandia si mangi “renna marinata”. Dopo la morte di Silvio Berlusconi, la catena ha cambiato nome alla pizza in questione e l’ha chiamata Pizza Poro (Poro in finlandese significa renna).
Ma quali erano gli ingredienti principali della Pizza Berlusconi di Kotipizza? Carne di renna affumicata, salsa di pomodoro, formaggio, funghi finferli e cipolla rossa. Questa pizza era entrata ufficialmente nel menu del franchise nel 2008, dopo un incidente diplomatico di Berlusconi risalente a tre anni prima – uno dei tanti, in verità. Berlusconi aveva dichiarato infatti che aveva dovuto “affrontare” la cucina finlandese, e che non c’era paragone con quella italiana. Non solo, ma in quell’occasione il Cavaliere aveva fatto una delle sue uscite sessiste sulla presidente finlandese Tarja Halonen.
Tre anni dopo, come racconta anche Repubblica, in occasione di una competizione internazionale e di un imminente lancio sul mercato della pizza, che Heikki Sikström, guru della pizza in Finlandia, ai vertici di Kotpizza, prese una decisione creativa: “Pensai subito che arrivare primi e superare anche le squadre italiane, con quegli stessi ingredienti che non avevano incontrato il favore di Berlusconi, fosse una bella rivincita per la Finlandia. E così decisi di affibbiarle il nome del premier italiano”. Anche la campagna marketing di Pizza Berlusconi fu “piccante”, con slogan che promettevano alle nonne finlandesi che avrebbero avuto la possibilità di “addentare un pezzo di Berlusconi”. Nel giro di breve tempo Pizza Berlusconi fece scalpore – tanto che persino l’ambasciata italiana in Finlandia si mise in contatto con Kotipizza per sapere come mai avessero dato quel nome al loro prodotto – e divenne una delle pizze più vendute dalla catena.