I nuovi caffè di Starbucks all’olio d’oliva – sì, avete capito bene – sono arrivati in America e in Canada. Questo martedì infatti, la gamma di questo nuovo prodotto che era stato lanciato solo in alcune città degli Stati Uniti nel 2023, è ufficialmente disponibile nei locali Starbucks sia negli Stati Uniti che in Canada.
Oltre la classica all’olio d’oliva ci sono altre due novità nel menù: Oleato Golden Foam Iced Shaken Espresso con Toffeenut e Oleato Caffe Latte con Oatmilk. C’è inoltre la possibilità di personalizzare altre bevande con Oleato Golden Foam, una crema dolce alla vaniglia infusa con olio d’oliva Partanna in una schiuma fredda.
Ma questa linea di bevande che adesso sta girando negli Stati Uniti in realtà ha una provenienza diversa: è infatti ispirata all’Italia. È nata infatti nel 2022, quando il CEO Howard Schultz ha assaggiato l’olio d’oliva nel caffè in Italia ( e a questo punto viene da chiedersi dove abbia assaggiato questa novità). Successivamente, ha deciso proporla in versione rivisitata all’interno della sua azienda, e ha incaricato il team di sviluppo delle bevande di lavorare su una linea di bevande contenenti olio d’oliva: “Sono rimasto assolutamente stupito dal sapore unico e dalla consistenza creata quando l’olio d’oliva extravergine Partanna è stato infuso nel caffè di Starbucks”– ha dichiarato Schultz in un comunicato – “In entrambe le bevande, calde e fredde, ciò che ha prodotto è stato un sapore inaspettato, vellutato e burroso che ha migliorato il caffè e persiste splendidamente nel palato.”
Nonostante la creatività del prodotto però, sembrerebbe che non tutti i consumatori siano completamente convinti dalla bevanda. Alcuni clienti hanno infatti segnalato problemi digestivi causati dal caffè all’olio, e per qualcuno questi prodotti hanno avuto un effetto lassativo.