Gli yakitori (焼き鳥) sono spiedini di pollo alla griglia composti da pezzi di carne di tutte le parti del pollo: dal petto, alla coscia passando per la pelle, il fegato per arrivare fino alle interiora. Solitamente grigliate e cotte con la carbonella, lo yakitori è un piatto popolare della cucina giapponese nonché una prelibatezza davvero economica che viene comunemente gustata insieme a un bicchiere di birra Asashi.
Ad ogni modo, gli yakitori migliori vengono serviti nei ristoranti specializzati, noti come yakitori-ya. Tuttavia si possono trovare ottimi yakitori anche in altri luoghi come gli izakaya e ovviamente negli stand gastronomici dei vari festival (Matsuri) locali. Detto questo tra le tipologie di yakitori più famosi troviamo Il Negima (ねぎま) che consiste in pezzi di pollo (di solito la carne della coscia) infilzati in uno spiedino ed abbinati con pezzi di porro.
Abbastanza popolare anche il Momo (もも) laddove lo spiedino è composto da pezzi di pollo riguardanti solo ed esclusivamente la coscia. Lo yakitori è ampiamente servito in tutto il Giappone ed è particolarmente facile trovarlo nei pressi delle grandi stazioni vicino ai quartieri commerciali. Alcune aree di ristorazione specifiche e popolari dove è possibile mangiare yakitori sono:
- Omoide Yokocho a Shinjuku (Tokyo), viuzza densa di locali ad hoc dove bere birra e mangiare appunto yakitori.
- Vicino alla stazione di Yurakucho (quartiere degli affari di Chiyoda, Tokyo), zona piena di izakaya.
- Nakasu (isola di Hakata-ku): luogo denso di ristoranti specializzati in Yakitori.