I cellulari sono diventati quasi un’estensione delle nostre mani, un elemento onnipresente durante tutti i momento della giornata, anche a tavola e durante le cene con amici. Un’abitudine onestamente fastidiosa che dal nord al sud dello stivale presto cambierà. In tutta Italia, infatti, è possibile trovare sempre più ristoranti a cui accedere esclusivamente senza cellulare. Ma come funzionano? Le modalità variano da città a città, ma il senso resta lo stesso. Entri, lasci il tuo smartphone sotto custodia. Ti godi la cena e la compagnia degli amici. E guadagni anche qualcosa.
Lo slogan condiviso è Tutti a tavola, ma senza cellulare. In un locale di Verona, Al Condominio, per esempio, si prende una bella bottiglia di vino, in cambio del telefonino.
Ci spostiamo in provincia di Livorno, invece, al ristorante Separè si riceve in premio un buono sconto per una cena successiva proprio per premiare il “sacrificio” di non scattare l’immancabile foto ai piatti ordinati. In un ristorante di Roma, Casa Coppelle, che aderisce all’iniziativa senza cellulare, invece, puntano tutto sulla cultura. Ai clienti che scelgono di spegnere gli smartphone, infatti, viene offerto un libro di poesie da poter scegliere à la carte.
E ancora. Se ci si trova a Cuneo, al PanXFocaccia, la buona volontà viene premiata con un drink gratis ogni dieci consumati, da segnare su apposita scheda punti. Soluzione che può rivelarsi vantaggiosa per un cliente abituale. Per finire, poi, allo Stonehenge Bar di Teramo la proposta è più composita. Qui, infatti, si effettuano sconti a chi non chatta mentre è a tavola. Allo stesso tempo, però, si applica il 15% in meno se a disconnettersi sono tutte le persone sedute allo stesso tavolo. Insomma, più persone sono virtuose e più lo sconto è grande. Anche Milano, sempre capolista delle mode, sono tanti i locali votati al culto del free cell: Frida, Ostello Bello e Le Biciclette, per citarne tre.
In sostanza, dunque, si attua la tecnica del compenso che, a lungo andare, dovrebbe aiutare ad instillare nelle abitudini delle persone la buona consuetudine di intrattenere conversazioni e rapporti umani con le persone sedute allo stesso tavolo.