Per la modica cifra di 5 milioni e mezzo di dollari potreste acquistare il primo appartamento newyorchese in cui hanno vissuto assieme John Lennon e Yoko Ono. Si tratta di una bellissima palazzina a due piani situata a Soho, uno dei quartieri più di moda a Manhattan, acquistata dalla coppia nel 1971. La casa si trova a 496 Broome St. ed è stata il loro buen ritiro, fino al trasferimento nell’Upper West Side, nel Dakota Building. Dove Lennon fu ucciso da Mark Chapman.
Ora è in vendita per la prima volta a opera di Sean Ono Lennon che ha affidato le trattative all’agenzia JLL. Costruito nel 1885, l’edificio è composto da un appartamento open space al primo piano, con soffitti altissimi che ospitano una zona notte soppalcata, appartata. E cucina a vista. Il pavimento è in un parquet chiaro che dà alla casa un aspetto ancora più luminoso. C’è anche una palla da discoteca, in alto.
Mentre al secondo piano si trova una sala di registrazione, tutta ricoperta di pannelli fonoassorbenti bordeaux e una zona living. Il bagno ha una vasca d’epoca ed è caratterizzato dalla presenza dei brick stone, i mattoni rossi tipici delle case storiche di New York. Mattoni che sono presenti anche all’esterno, in un rivestimento che comprende anche terracotta e una pietra blu. Per un contrasto elegantissimo tra moderno e vecchia scuola. La grandezza è di circa 353 metri quadri, ma la metratura può salire perché è possibile costruire altri piani.
La proprietà è sempre rimasta a Yoko Ono, fino a ora. Che valore aveva la casa per Lennon e Ono? Secondo Philip Norman, autore di una biografia di Lennon, si trattava di un nido in cui amici e colleghi dei due potevano entrare senza problemi. “L’edificio in Broome St. era una sorta di base per le loro iniziative artistiche. Bank Street era il loro salotto, dove la gente poteva semplicemente entrare“, ha spiegato.