Quando si parla di benessere mentale e gestione dei traumi, i trigger (letteralmente grilletto) sono un concetto ampiamente conosciuto. Si tratta di stimoli che risvegliano ricordi dolorosi o stati di ansia. Tuttavia, il loro opposto, i glimmer, sono meno noti ma altrettanto importanti. Introdotti dalla psicologa americana Deb Dana, i glimmer sono piccoli momenti di connessione e calma che stimolano il sistema nervoso a sentirsi al sicuro, favorendo il benessere.
I trigger sono segnali sensoriali, come un odore, una frase o una situazione, che riportano alla mente traumi o emozioni negative. Possono scatenare risposte automatiche del corpo, come il meccanismo di “lotta o fuga”. In contrasto, i glimmer sono stimoli che inducono una sensazione di gioia. Questi momenti, sebbene piccoli, possono aiutare a spostare il focus della mente da uno stato di allerta costante verso un’esperienza di serenità.
Perché i glimmer sono importanti? Il sistema nervoso umano tende a concentrarsi sul pericolo per protezione evolutiva, ma questa modalità può diventare controproducente, perché crea uno stato continuo di stress e tensione. I glimmer, invece, aiutano a riequilibrare questa tendenza, favorendo uno stato di sicurezza.
A cosa servono i glimmer?
- Contrastano le risposte allo stress e promuovono la regolazione emotiva.
- Aiutano a gestire emozioni difficili e a mantenere un ancoraggio positivo nei momenti difficili.
- Allenano il cervello a cercare il lato positivo della vita, alimentando speranza e motivazione.
In questi giorni di tensioni, dovuti magari alla vicinanza delle festività natalizie, che spesso rappresentano dei veri e propri trigger, capire cosa sia per noi un glimmer è importantissimo.
Fate attenzione, allora, ai momenti che vi regalano una sensazione di calma o felicità. Possono essere piccoli dettagli come il sorriso di un estraneo, il profumo di pane appena sfornato o un raggio di Sole che illumina la stanza. O una passeggiata in una strada della vostra città che amate in maniera particolare.
Notate tutte le piccole cose positive che riempiono di serenità e annotatele in un diario. E soprattutto, condividete i vostri glimmer con le persone amate. Infine, non smettete mai di cercare i glimmer. Crescendo possono essere sempre diversi e aiutarci a ridurre lo stress in maniera sempre nuova.