La “fart walk”, letteralmente la camminata dei peti, è una pratica che dovremmo abituarci a fare ogni giorno. Si tratta di una passeggiata dopo aver mangiato. Una consuetudine semplice e benefica che sta diventando virale sui social. Il nome curioso nasce dal suo scopo principale: favorire la digestione e liberarsi di eventuali gas intestinali. Ma al di là delle risate, ci sono motivazioni scientifiche profonde dietro questa pratica. Studi condivisi dal sito ufficiale dell’Università di Washington dimostrano che camminare dopo i pasti aiuta a ridurre picchi glicemici, migliora il transito intestinale. E può persino prevenire condizioni come il diabete di tipo 2.
Camminare entro un’ora dal pasto attiva il sistema nervoso parasimpatico, quello che stimola la peristalsi, ovvero le contrazioni dell’apparato gastro-intestinale. Inoltre, accelera lo svuotamento dello stomaco, riducendo gonfiore e reflusso acido. Persino una passeggiata di soli 5 minuti può essere sufficiente per abbassare i livelli di zucchero nel sangue. Tuttavia, una camminata più lunga, di 10-20 minuti, amplifica questi effetti e contribuisce a mantenere un peso sano.
Sono molti nel Nord America i fan della fart walk, come l’autrice canadese di libri di cucina Mairlyn Smith che su TikTok ha lanciato un trend seguitissimo.
@mairlynthequeenoffibre The #fartwalk lady is me. I’m mostly on instagram as Mairlyn Smith so I didn’t know i was that cool over here 😂 #fartwalk #fartwalker #farts ##hearthealthy #guthealthy #diabetesawareness #agingwell #aging ♬ original sound – mairlynthequeenoffibre
Si tratta del più classico dei circoli virtuosi. Nutrirsi con alimenti ricchi di fibre aiuta a regolare la glicemia (il livello di zuccheri nel sangue), ma possono aumentare la produzione di gas. Rendendo la fart walking ancora più utile e funzionale. Ecco perché ogni giorno, laddove possibile, sarebbe utile camminare subito dopo pranzo. Non serve fare maratone o seguire percorsi pericolosi, basta anche un giro attorno al palazzo per una decina di minuti.
Tenetelo a mente dopo le grandi abbuffate dei giorni di festa. Godetevi il buon cibo in compagnia dei vostri cari. Appena posate le forchette, però, concedetevi anche una bella passeggiata. Che sia una camminata sostenuta o una all’indietro, avrete solo benefici.