Torino è una città nobile e dall’animo austero. Eppure, tra i portici del centro, all’ombra della Mole, si trova un piccolo gioiello pop (di nome e di fatto). Si tratta di una serie di murales dedicati al mondo della musica. Queste opere di street art raffigurano Lucio Dalla e Franco Battiato, anche Vasco Rossi e Laura Pausini, fino ad arrivare ad Amy Winehouse e Luciano Pavarotti a cui è dedicata una stella stile “Walk of Fame” di Hollywood. Alcune di queste opere, realizzate con la tecnica della poster art, sono accompagnate anche dai versi delle canzoni di questi autori.
Visualizza questo post su Instagram
Per esempio, la meravigliosa I treni di Tozeur di Franco Battiato. Dove si trovano? Sotto i portici di piazza Castello, nel cuore del capoluogo piemontese, angolo via Po, lato sud.
Visualizza questo post su Instagram
A firmare le creazioni è John Sale, già autore di poster dedicati ad Amadeus e Fiorello a Sanremo. E di due murales realizzati per l’Eurovision del 2022, dedicati ai tre conduttori Laura Pausini, Mika (sulla sinistra) e Alessandro Cattelan. E ai due rappresentanti italiani alla gara, Mahmood e Blanco.
Visualizza questo post su Instagram
Originario di Casale Monferrato, sui social (qui trovate il suo profilo Instagram) si autodefinisce come Social Urban Street Art Producer, lavora su commissione e mette in vendita le sue creazioni. Non ha lavorato solo a Torino e Sanremo ma anche a Roma, conquistando l’attenzione di Fiorello che ne ha parlato durante Viva Radio 2.