Sta facendo discutere la denuncia delle ultime ore di Eugenio Casnighi, super modello italiano licenziato dal Met Gala, dove solitamente lavorava come accompagnatore sul red carpet e dove stasera non parteciperà. Il motivo? Il suo comportamento all’evento dello scorso anno, quando, con la sua bellezza avrebbe addirittura oscurato Kylie Jenner. Almeno, questo è il pensiero delle malelingue. In realtà la questione è un po’ più complessa e Casnighi l’ha spiegata in un video sul suo profilo TikTok.
@eugeni0_ Well well well this is gonna be fun #metgala2024 #metgala2023 #metgala #jennie #kyliejenner ♬ original sound – Eugenio
“Ho lavorato per il Met Gala come modello e addetto all’accoglienza dei vip nel 2022 e nel 2023 e avrei dovuto partecipare all’evento anche quest’anno. Solo per farvi un esempio, oggi è venerdì, il Met sarà lunedì e mi hanno avvisato che non mi sarei dovuto presentare solo oggi. Sono stato licenziato per un video che andò virale lo scorso anno: apparivo alle spalle di Kylie Jenner. Mi hanno chiamato dicendomi ‘Ok, ce l’hai fatta, adesso sei licenziato’“. In sostanza lo staff del Metropolitan Museum of Art non ha visto di buon occhio il fatto che Casnighi abbia attirato l’attenzione su di sé.
Ma cos’era successo lo scorso anno? Casnighi era l’addetto all’accompagnamento di Miss Jenner. La sua presenza, unita alla galanteria mentre l’aiutava con lo strascico del vestito rosso, non sono passate inosservate. Addirittura, durante le interviste di rito di Emma Chamberlain per Vogue, la persona addetta alle riprese avrebbe indugiato più del dovuto su Casnighi, senza privilegiare l’ospite. Troppo.
Ok, I need to know who the dude in the back is, for research purposes pic.twitter.com/EeFjpjaBRD
— JushForFans (@jush_for_fun) May 2, 2023
In men che non si dica il pubblico si scatenò commentando l’avvenenza del ragazzo e facendo partire quasi una caccia al tesoro social per scovare il suo nome. Con grande gioia del diretto interessato, il quale però oggi sta pagando il prezzo di quanto successo un anno fa.
Ed eccoci alle parole di Casnighi, milanese, classe 1997, un diploma allo IED in tasca. “È divertente perché al Met mi avevano assunto letteralmente dicendomi: ‘Prendiamo te perché sei il giusto profilo’ e quando per sbaglio ti fanno una foto con la celebrità che stai accompagnando perché le sei affianco… è colpa tua!“.
Per la cronaca, Casnighi non ha mai accusato Kylie Jenner, anzi ha sempre sottolineato la sua gentilezza, difendendola da qualche battuta fuori posto circolata online. Il problema, semmai, è all’interno del Met. Non è chiaro se Casnighi adirà le vie legali. Intanto si gode questo momento di successo.