Del digiuno intermittente, attualmente in voga, esistono diverse tipologie e lo schema di base è quello di astenersi dal cibo per sedici ore di seguito, saltando la cena o la colazione, oppure non mangiando durante il giorno e cenare solo la sera. L’obiettivo di questo regime è quello di ridurre l’introito calorico contribuendo ad abbassare il livello infiammatorio. Mette il fisico a riposo e in questo modo contrasta malattie metaboliche e infiammatorie. Lo ha spiegato Fabrizio Angelini, endocrinologo di Matteo Renzi, che ha perso molti chili grazie a questo trattamento.
Tuttavia, Fabrizio Angelini ha parlato al Corriere della Sera sottolineando che gli schemi alimentari devono essere pianificati da uno specialista e ha invitato ad evitare di fare da soli: “I miracoli non esistono e i risultati ottimali di Matteo Renzi sono frutto di impegno, costanza e molto allenamento. Bisogna evitare i regimi alimentari ‘fai da te’ o quelle applicazioni per il cellulare che ti promettono delle diete veloci ed efficaci. Per lo più sono uno specchietto per le allodole molto pericoloso, specie per chi soffre di disturbi alimentari. Le diete devono essere personalizzate sullo stato psicofisico del singolo paziente”.
Riguardo il digiuno intermittente, Angelini ha aggiunto: “Chi pilucca di continuo per forza di cose è ingolfato dal punto di vista metabolico, e questo purtroppo favorisce gli stati infiammatori. L’alimentazione deve privilegiare pesce, verdure, legumi, frutta – poca e di stagione – olio extra vergine a discapito di cibi ultra processati. Via salumi fast food, carne rossa e aperitivi di scarsa qualità” E inoltre, su un regime alimentare corretto, dev’essere garantito il movimento quotidiano: “L’essere umano non è fatto per vivere solo seduto dietro una scrivania o alla guida di un mezzo di trasporto. Deve bruciare calorie e allenare i muscoli, specie dopo due anni di pandemia che hanno avuto il terribile effetto di veder aumentare e acutizzare i fenomeni di sarcopenia, aumento del grasso nel corpo e riduzione della massa muscolare”
Le parole dell’endocrinologo di Matteo Renzi, Fabrizio Angelini, hanno aperto la curiosità di molto italiani che cercano di perdere peso e che hanno voglia di provare un nuovo regime alimentar.