Il colosso danese dei mattoncini LEGO metterà in vendita il prossimo anno un vero capolavoro, La Gioconda di Leonardo. Immaginate di poterla costruire da sola o da soli e al termine dell’impresa trovare nel vostro uno dei quadri più famosi del geniale artista. Solo che LEGO è andata oltre, con una piccola chicca che piacerà tanto ai fan della numerologia e della cabala. Il numero di pezzi utilizzato, infatti è 1503, proprio la data in cui Leonardo avrebbe terminato il dipinto.
Per quanto sia difficile riprodurre il quadro di Monna Lisa, conservato al Louvre di Parigi, LEGO si è abbastanza avvicinata. Provando a cogliere l’enigmaticità dello sguardo della donna. Che poi è la caratteristica che più resta impressa del dipinto. Un’opera che negli anni ha prestato il fianco alle più svariate rielaborazioni. Ultima, in ordine di tempo, quella fatta tramite un’app di intelligenza artificiale che ha addirittura trasformato Monna Lisa in una rapper.
Secondo quanto reso noto da LEGO, però, alcuni pezzi possono anche essere rimossi dando all’opera un aspetto più astratto. Il quadro è dotato della sua cornice, ovviamente in mattoncini, in un elegante color oro anticato. La Gioconda fa parte della collezione LEGO Art, che raccoglie altri dipinti iconici come La Grande onda di Hokusai.
Nel libretto di istruzioni c’è anche un QR code che rimanda a una playlist di musica dedicata, che vi accompagnerà durante la costruzione, con tanti contenuti specifici su Monna Lisa. Le dimensioni finali della costruzione sono 43 centimetri di altezza, 30 di larghezza e 4 di profondità.
LEGO Art Gioconda è prenotabile sul LEGO Store italiano da ora, ma sarà in vendita dal primo ottobre prossimo, al costo di 99,99€.