I disordinati di tutto il mondo possono esultare, Marie Kondo, la guru che da anni ci spiegava come tenere la casa in perfetto ordine, ha ceduto. La scrittrice, durante una webinar, ha rivelato che, dopo la nascita del terzo figlio, anche casa sua è disordinata. La Kondo ha rinunciato al perfezionismo di cui era sacerdotessa suprema, con diversi libri pubblicati e con le serie Facciamo ordine con Marie Kondo e Scintille di gioie, su Netflix.
Finalmente possiamo allentare la presa, se il nostro modello di vita in questi anni è stata Marie Kondo, possiamo tirare il fiato e non andare in crisi se troviamo un accenno di disordine nelle nostre case. La nascita del terzo figlio ha fatto cedere la guru giapponese, come ha scritto il The Washington Post, riportando una recente webinar della Kondo. Mentre parlava del suo nuovo libro, Kurashi. Vivere in armonia con noi stessi e con lo spazio che ci circonda, è arrivata la rivelazione. “La mia casa è disordinata, ma il modo in cui trascorro il mio tempo è il modo giusto per me in questo momento in questa fase della mia vita“, ha ammesso l’ex guru dell’ordine.
Come dicevamo, è stato il terzo figlio a trasformare Marie Kondo in una normale “casalinga disperata”. “Fino ad allora sono stata una professionista dell’ordine, facendo del mio meglio per mantenere la mia casa sempre in ordine“, ha detto durante l’evento. “Ci ho rinunciato e questo mi fa stare bene. Ora mi rendo conto che ciò che è importante per me è divertirmi passando del tempo con i miei figli a casa”.
La vita da guru dell’ordine è stata stressante per la scrittrice, ora Marie Kondo ha scoperto la gioia nei piccoli gesti, come comprare pigiami di seta o di cotone biologico, perché la fanno sentire bene e l’aiutano a dormire. Esaminare il suo cassetto delle foglie di tè, bere il tè tre volte al giorno, questo le dà un senso di calma. Ed aprire la scatola da cucito della sua infanzia, che le riporta alla mente tanti bei ricordi.
Marie Kondo ha detto che si rende conto che, man mano che i suoi figli crescono, il suo modo di vivere cambierà di nuovo. “Continuerò a guardarmi dentro per assicurarmi di guidare il mio kurashi“, lo stile di vita giapponese basato sull’armonia che ha spiegato nel suo ultimo libro.