Riposti nel guardaroba piumini, cappotti e giacche pesanti indossate durante l’inverno, è tempo di fare spazio a capi più leggeri e primaverili per prepararsi ad affrontare le temperature più miti. Ed è proprio qui che entra in gioco la giacca di mezza stagione (mid-season jacket), ideale per il clima variabile tipico dei mesi di aprile e maggio, tra sole che scalda e acquazzoni che in un attimo fanno nuovamente scendere il termometro.
Ce ne sono davvero di tutti i tipi, tra modelli corti e lunghi, tagli raffinati e forme più indirizzate verso lo street style: questi capi a metà tra un caldo piumino e un fresco blazer sono il must-have da portare sempre con sé durante la primavera 2024, per sfoggiare con assoluta libertà i primi outfit sbracciati e, allo stesso tempo, essere protette in caso di cambiamento climatico improvviso.
I modelli più popolari restano i bomber, i giubbini in jeans, le giacche in pelle in stile biker, i classicissimi ed elegantissimi trench e i cardigan in maglia che diventano chic o casual a seconda dell’outfit che vanno a completare.
Curiose di sapere come abbinare al meglio la vostra giacca di mezza stagione per essere sempre perfette e impeccabili in ogni occasione? Ecco alcuni consigli.
Come abbinare la giacca per creare un outfit perfetto
Partiamo dal bomber, una delle giacche di mezza stagione più iconiche. Che sia in versione slim e sciancrata o oversize, può essere indossato in modi diversi, dando vita a look casual (se abbinato a jeans, T-shirt bianca basic e sneakers chiare), sportivi (con sotto un leggings e una felpa) o street style (unito a pantaloni cargo, camicia e stivaletti), ma anche a mise più eleganti e glamour (con abito corto e stivali alti).
Il trench è invece ideale per chi è alla ricerca di un mood sofisticato e urbano. Capo storico della moda capace di regalare classe ed eleganza, può essere portato con jeans e maglietta nel tempo libero, con camicette e gonne o tailleur con pantalone per il look da ufficio e con vestiti lunghi e raffinati per eventi eleganti e party serali.
Le amanti del denim non potranno invece fare a meno del giubbotto di jeans, rigorosamente in versione mini, da sfoggiare in versione glam di sera (sopra un vestito lungo e svolazzante) e in modalità ladylike cool di giorno (con camicia, gonna midi e sandali) oppure in incredibili total look.
Chi è alla ricerca di uno stile più aggressive e rock, può abbinare la giacca in pelle stile biker nera a un long dress black in pizzo trasparente per la sera o a pantaloni colorati e top basic per il giorno; mentre chi desidera un look più contemporaneo e alla moda può optare per la giacca in pelle marrone con effetto invecchiato, in un look total black da capo a piedi.
Per quanto riguarda i cardigan in maglia, l’abbinamento perfetto, oltre al classico jeans, è con gonne lunghe o mini e ballerine che spezzano con colori audaci e brillanti.
Giacca di mezza stagione: la novità si chiama varsity
Concludiamo con una tendenza che si appresta a diventare la giacca prediletta della mezza stagione: la varsity jacket.
Nata come divisa da college in America e diventata rapidamente la giacca degli sportivi prima e il capo must dei ragazzi popolari in varie serie TV poi, la classica e famosissima giacca in tessuto di lana, con maniche in pelle e bordi a costine sul colletto, sui polsini e sul fondo spopolerà tra le giacche di mezza stagione in questa primavera 2024.
Reinterpretata in chiave fashion e moderna, è perfetta da indossare indistintamente con ogni look, in ogni momento e per ogni occasione, senza sfigurare mai.