Il Blu Estoril è una tonalità di blu che si chiama così perché associata alla città di Estoril, in Portogallo, conosciuta anche per il suo circuito automobilistico, l’Autódromo do Estoril: non è un caso che questo colore sia adoperato frequentemente nelle vetture sportive di alta gamma.
L’Autódromo do Estoril è stato usato per gare di Formula 1 e altre competizioni automobilistiche, ed è associato a una serie di vetture da corsa e modelli sportivi. Questo blu è quindi spesso associato a delle macchine sportive come alcune prodotte da marchi tra cui BMW o Mercedes-Benz.
In questi giorni si sta sentendo molto parlare di questo colore a causa di un fuorionda mandato in onda da Striscia La Notizia di Andrea Giambruno, compagno del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. L’uomo infatti aveva commentato il tono del vestito della sua collega, Viviana Guglielmi, sostenendo che non si trattasse di Blu China (come lei sosteneva), ma di Blu Estoril. In realtà il Blu Estoril, una tonalità di blu più elettrica, si distingue dal Blu China, che invece è un blu scuro e profondo spesso utilizzato per il settore dell’abbigliamento.
Nel fuorionda infatti si sente Giambruno rivolgersi così alla collega: “Per me l’unico giudizio che conta è quello della Viviana. Ma poi guardate che bello questo blu estoril. Questa bellezza di questo blu estoril. Blu Cina? No si chiama blu estoril, una donna acculturata come te dovrebbe saperlo. Blu Cina non ti si addice. Blu Cina è robetta, blu estoril è un livello più alto.”