Se avete amato la deliziosa rom-com con Jennifer Garner 30 anni in un secondo è impossibile che non abbiate notato il vestitino a righe multicolori di Versace che la protagonista indossa per ballare Thriller. Ebbene, quel capo così iconico è andato perduto, non si trova più. Con sommo dolore di Jennifer Garner e della costumista del film, Susie DeSanto. Giusto 20 anni fa il film faceva innamorare tutte e tutti con la storia della tredicenne Jenna, diventata una trentenne di successo in un colpo, con tutte le difficoltà del caso. Oggi, è ancora una commedia iconica. Anche grazie a quel minidress. Tagliato sotto al seno, dalle morbide forme scivolate, con una stampa anni ’70 a grandi righe, tutte sui toni freddi e chiari.
La storia del capo è particolarissima. DeSanto infatti non aveva premeditato di sceglierlo per la scena, ma è arrivato quasi per caso assieme ad altri abitini. Grazie all’intuizione del suo team, però, è entrato nel film. In effetti, catturava perfettamente la giocosità della protagonista, sexy ma non volgare. Da quel momento, come spesso capita ai costumi di scena, del vestito si è persa traccia. Anche se Garner giura di averlo visto, tempo dopo, indossato da una comparsa di Sex and the City.
Sicuramente era il minidress Versace, ma non quello del film, rimasto a Los Angeles in qualche magazzino. O forse è semplicemente nelle mani di un collezionista che mantiene l’assoluto riserbo su di esso. Neanche Versace, purtroppo, è stato d’aiuto per DeSanto e Garner. Anche se nel 2021 ha ricreato il vestito per Ariana Grande che lo ha indossato in un episodio di The Voice. Garner si è immediatamente congratualata con la cantante per come le stesse addosso. E per aver dimostrato che Jenna Rink aveva ancora una vita.
A ogni modo, 30 anni in un secondo è stato un vero compendio per la moda dell’epoca. Garner indossava le celebri baguette di Fendi (come tutte le Carrie Bradshaw del mondo). Ma anche capi di Marc Jacobs, Miu Miu, Nanette Lepore. Sempre adorabile. Come Mark Ruffalo del resto. Godeteveli mentre ballano.