Avete presente le scarpe che indossa Mindy Chen, amica del cuore di Emily Cooper nella quarta stagione di Emily in Paris? Quelle dalla forma particolare, verde acido, con il plateau accentuato e il tacco curvo? Ebbene, portano la firma di una stilista italiana. Si chiama Francesca Bellavita, talentuosa fashion designer e imprenditrice. L’amore per le scarpe è arrivato come all’improvviso. Ha raccontato in un’intervista a Meer:
“La prima volta che ho disegnato un paio di scarpe è stato un fulmine a ciel sereno, erano gli anni dell’Istituto Marangoni a Milano, ho capito immediatamente che avrei fondato un mio brand di calzature.
Ho sempre volute creare non solo delle belle scarpe (esistono molti brand che producono scarpe bellissime), ma un mondo Bellavita, nel quale una donna possa riconoscersi ed entrarci, una sorta di scappatoia dal mondo reale. Una donna deve voler comprare i miei prodotti perché si riconosce nel mio concetto, nella mia visione, oltre che della moda, anche della vita“.
Originaria di Bergamo, Francesca Bellavita ha studiato Fashion Design nel prestigioso Istituto Marangoni Milano, diplomandosi nel 2009. E ottenendo un master in design delle scarpe alla scuola Arsutoria sempre a Milano.
Inizia a lavorare con Colmar Originals e a soli 23 anni firma la prima collezione per il marchio. Bellavita gira per le principali capitali della moda e assorbe ogni tendenza, rileggendola con il suo gusto. Nel 2017 nasce il suo marchio di calzature, fatte rigorosamente tutte a mano. Presenta la sua prima collezione a New York e Milano.
Nel febbraio del 2019 è stata nominata da Micam, il Settore internazionale promosso da Assocalzaturifici e leader del settore calzaturiero, Young italian emerging designer around the world. A maggio 2020 è stata selezionata dalla Camera Nazionale della Moda Italiana per prendere parte alla prima Fashion Week digitale.
Visualizza questo post su Instagram
Il suo stile? Originale come le donne a cui si rivolge. A suo dire, la cliente tipo non è una ragazza timida, ma una donna dinamica e intraprendente. Non è un caso che sia la Mindy di Emily in Paris la sua modella ideale. Anche se le sue creazioni sono amate anche da Kylie Jenner e Halle Bailey. Apparendo sulle riviste di moda più note.
I suoi idoli? Facile: Carrie Bradshaw. E poi Miuccia Prada, Vivienne Westwood, Thierry Mugler e Alexander Mc Queen.