Nel corso del tempo la Fendi Baguette è diventata un vero e proprio oggetto del desiderio di tutte le fashionist. Non è un caso, dunque, che sia stata più volte reinterpretata. La sua nascita, però, si deve a Silvia Venturini che, nel 1997, lavorava gomito a gomito niente meno che con Karl Lagerfeld.
La giovane rampolla di casa Fendi, infatti, ha mosso i primi passi nell’azienda di famiglia apprendendo tutti i segreti del mestiere proprio da Lagerfeld. Lo stilista, a sua volta, ha vestito i panni di una figura autorevole ma, al tempo stesso, capace di lasciare spazio alle visioni di Silvia. Insieme, dunque, hanno dato vita ad un accessorio diventato iconico.
In quegli anni, infatti, la Venturini era direttrice creativa di Fendissime, la sezione giovane della maison. Da parte sua, invece, Lagerfeld era responsabile degli accessori. Nel 1997, dunque, tengono ufficialmente a battesimo la Fendi Baguette, una borsa diventata famosa per la sua forma essenziale.
Si tratta sostanzialmente di un rettangolo con una tracolla molto corta. Questo particolare obbliga a portarla sottobraccio, proprio come il famoso filoncino di pane francese, la baguette.