Può un vestito attirare tanto l’attenzione? Sì, se a indossarlo è la principessa del Galles, Kate Middleton, nel video in cui comunica al mondo di aver finito la chemioterapia. Ancora di più se l’abito si può interpretare come messaggio di pace per Meghan Markle. Almeno, questo è quello che i commentatori della casa reale inglese hanno notato nel filmato di ieri. Ma perché hanno pensato questa cosa? Perché il vestito è di Veronica Beard, brand americano molto amato da Markle.
Il marchio cela l’opera di due stiliste che si chiamano entrambe Veronica, Veronica Miele e Veronica Swanson, e che hanno sposato i due fratelli Beard. Nella fattispecie, il modello indossato da Kate si chiama Castella, costa 689$ anche se al momento è esaurito, ed è un abito floreale dallo stile bohémien, di lunghezza midi, con una stampa floreale su fondo avorio che sa proprio di rinascita. Il tutto, in fresco lino. Middleton ha accompagnato il look con delle sneakers Veja (sempre amate da Meghan), delle scarpe nate per essere sostenibili.
Insomma, tanto è bastato per trasformare quel video in una specie di dichiarazione di pace. Kate ha sottolineato nel suo toccante messaggio quanto l’esperienza del cancro l’abbia trasformata nel profondo. Non ha ancora certezza di essere guarita al 100%, ma ha fatto comunque qualche passo avanti verso una nuova serenità.
Così, circondata dall’affetto incondizionato della sua famiglia, può forse lasciarsi alle spalle tutte le brutture degli ultimi mesi. Forse è presto per dire che William, Harry e le rispettive consorti possano riavvicinarsi. In fondo, è anche una questione politica, ma Kate ha mostrato che le cose importanti della vita siano altre. Per esempio, l’amore di William, George, Charlotte e Louis.