Se avete passato le ultime ore a vedere i primi cinque episodi della quarta stagione di Emily in Paris, su Netflix, allora avrete notato che molti outfit della protagonista, Lily Collins, sono contraddistinti dai fiori. Stampe, certo, ma anche costruzioni più ricche e voluminose, che impreziosiscono giacche e gilet. Ebbene, c’è un motivo profondo dietro a questa scelta stilistica. E l’ha rivelata a Vogue la costumista Marylin Fitoussi. E tutto ha a che fare con l’idea che Emily Cooper stia finalmente sbocciando e diventando donna.
“Il floreale è piuttosto ricorrente perché credo che Emily, nelle stagioni precedenti, fosse un piccolo bocciolo mentre ora si sta facendo strada, affermando se stessa, diventando molto più forte, con uno stile che reinterpreta i codici della moda parigina“.
Ecco spiegata la presenza dei fiori, dunque. Che si lega anche alla trasformazione dell’attrice Lily Collins:
“Trovo Lily sempre più bella, sempre più femminile, penso stia crescendo nel suo ruolo di donna e di produttrice, quindi ho voluto farla sbocciare, naturalmente, ovviamente con il suo consenso“.
Nel primo episodio la vediamo scorrazzare per Parigi con completo top e shorts di Philosophy by Lorenzo Serafini, in un bel verde brillante con fiori stampati, alla ricerca della soluzione per una campagna pubblicitaria che avrebbe dovuto vederla protagonista assieme al suo ex Alfie.
Il look è sempre sbarazzino e giovanile, ma cambia decisamente tono quando, durante la festa di inaugurazione del locale del marito di Sylvie, indossa giacca e gonna di Balmain con grandi fiori applicati. Emily Cooper appare come una donna sofisticata e sicura di sé.
Quindi, dopo aver omaggiato in maniera più o meno diretta, nelle scorse stagioni, Audrey Hepburn, la Nouvelle Vague, il cinema francese e le icone della musica pop francese, Emily in Paris 4 è concentrato sulla crescita di questa ragazza di Chicago. Sempre più a suo agio a Parigi, nonostante piccoli e grandi problemi d’amore. Che la porteranno anche a un “fuga” a Roma e a confrontarsi con un nuovo interesse, Marcello, alias Eugenio Franceschini. Questo sfrontato ragazzo capitolino entrerà in competizione con Gabriel e Alfie per conquistare il cuore di Emily. Ma per capire come e quanto dovremo attendere la messa in onda della seconda e ultima parte della quarta stagione.