Victoria Beckham ha appena archiviato i festeggiamenti per i suoi 50 anni per tornare, nuovamente, alla ribalta grazie alla capsule collection creata per Mango e ispirata a La piscina, film cult del 1969. A rendere questa pellicola così indimenticabile, tanto da diventare ancora oggi fonte da cui trarre spunti estetici, sono le location glamour e, ovviamente, la bellezza, sensualità e capacità interpretativa di Alain Delon, Romy Schneider e Jane Birkin.
Al centro della vicenda c’è la coppia formata da Jean-Paul e Marianne. I due stanno trascorrendo le vacanze in Costa Azzurra nella villa di un amico. Il loro luogo preferito, ovviamente, è la piscina dove passano lunghe giornate pigramente stesi al sole. Lei è una giornalista, lui uno scrittore prestato alla pubblicità. A turbare la loro quotidianità, però, arriva il comune amico Harry accompagnato dalla figlia diciottenne Penelope. L’uomo, infatti, sembra avere un rapporto fin troppo personale con Marianne. Cosa che non passa assolutamente inosservata agli occhi di Jean-Paul. Inevitabile, dunque, il crescere della gelosia che porterà ad un finale drammatico e, forse, ad un nuovo equilibrio all’interno della coppia.
Al di là di tutto questo, però, il film, diretto da Jacques Deray, ha rappresentato l’occasione per riunire sul set la coppia storica formata da Delon e la Schneider che fanno mostra di un sex appeal incredibile proprio in una delle scene più famose a bordo piscina. I due attori, infatti, erano stati i protagonisti di un’intensa storia d’amore senza lieto fine. La loro relazione ha incantato il mondo dalle pagine dei tabloid per quattro anni, dal 1960 al 1964. Fino a quando, almeno, Delon ha deciso di mettere fine alla storia con un semplice biglietto per poi sposare un’altra donna.
Una scelta che ha pesato sulla vita di entrambi ma che non ha proibito ai due attori di rimanere affettivamente legati nel tempo. L’ex Posh Spice, dunque, si è lasciata sedurre da tutto questo dimostrando di aver preso ispirazione dal film proprio attraverso il servizio fotografico. Questo, infatti, è realizzato a bordo piscina utilizzando il contrasto cromatico tra l’azzurro intenso dell’acqua ed il bianco degli abiti.
Ricordiamo, comunque, che La piscina ha già colpito, in passato, l’immaginario di una maison a dir poco storica. Nel 2010, infatti, Dior ha deciso di utilizzare proprio dei frame tratti da questo film in cui veniva immortalato un giovane e sensuale Delon per la campagna pubblicitaria della fragranza maschile Eau Sauvage.