Dopo Michael Jordan adesso è la volta di Joe Biden di fare moda con le sue sneaker anti caduta grazie alle quali rendere più stabile la camminata di un Presidente non più giovanissimo. Si tratta delle Hoka Transport, anche soprannominate dagli americani le Air Joe.
Ma quali sono le caratteristiche di queste calzature che sembrano essere diventate un accessorio irrinunciabile per Biden? Sicuramente la suola molto ampia, che permette di aumentare notevolmente la stabilità di coloro che le indossano. Queste scarpe, infatti, sono famose per essere delle ottime calzature per escursionismo. Il che vuol dire che riescono ad accompagnare il piede durante la camminata nel migliore dei modi dando quasi la sensazione di camminare “in aria” grazie all’incredibile leggerezza. Le trovate anche sul sito di Hoka.
Il modello, approvato anche dall’American Podiatric Association, è stato visto per la prima volta ai piedi del presidente Biden il 19 febbraio 2024, mentre saliva sull’elicottero Marine One all’esterno della Casa Bianca. Le Hoka Transport, dunque, sono arrivate a rendere più agevoli le problematiche causate dalla neuropatia periferica che affligge i piedi di Biden, rendendo il suo equilibrio piuttosto instabile.
Negli ultimi tempi, infatti, è caduto più di una volta generando una certa apprensione. Uno degli incidenti più rischioso, ad esempio, è stata la caduta sulla scaletta dell’Air Force One. Da quel momento, per ovviare problemi futuri, il presidente ha deciso di utilizzare una scala più corta e con meno scalini.
Altrettanto pericolosa quella avvenuta sul palco dell’Air Force Academy durante una cerimonia tenutasi nel giugno 2022. la presenza delle Air Joe ai piedi presidenziali, dunque, è tutt’altro che casuale e dovrebbe aiutare ad evitare il presentarsi di altri incidenti.