Fare del buon sesso è letteralmente questione di allenamento. Lo rivela al New York Times la dottoressa Debby Herbenick, direttrice del Center for Sexual Health Promotion alla Indiana University School of Public Health. Herbenick non si riferisce certo al kamasutra o a posizioni particolari da fare durante un amplesso, quanto a dei semplici esercizi, alla portata di tutte e tutti, per migliorare la propria attività sessuale. Si tratta di attività mirata a rafforzare l’intero organismo, con particolare attenzione alla zona pelvica.
Il primo esercizio è il cardio. Allenarsi ogni giorno con camminate, aerobica, corsa e via di seguito dà quella resistenza che è fonte del buon sesso. Aiuta gli uomini nella potenza delle loro erezioni e le donne ad avere una lubrificazione vaginale migliore. Il cardio (in effetti anche il sesso è cardio) aumenta la resistenza a livello cardiovascolare.
Il secondo consiglio, per tutte e tutti, è fare con continuità gli esercizi di Kegel. Dei movimenti fatti per rafforzare il pavimento pelvico. Secondo Janelle Howell, specialista di Chicago, più è resistente ed allenato, meglio si “comporterà” durante il sesso. Provate a fingere di trattenere la pipì per qualche secondo. Rilasciando poi i muscoli. Ecco l’esercizio di Kegel.
Bisogna poi far lavorare i flessori dei fianchi, che sono i muscoli che uniscono il busto alle gambe. Viviamo una vita troppo sedentaria e a risentirne è la nostra postura. E, ovviamente, anche la vita sessuale. Per rafforzarli si possono fare delle oscillazioni con le kettlebell, come suggerisce la personal trainer Darlene Marshall.
A braccetto con i flessori dei fianchi, c’è anche quello che nel Pilates si chiama “core”, ovvero la parete addominale e i muscoli della schiena. Ebbene, secondo gli esperti interpellati dal NYT rafforzare il core è utilissimo per il sesso. No ai crunch, però. Sì, invece, a esercizi isometrici come il plank. Purché sia ben eseguito, però.
Infine, lo yoga. Almeno 5 minuti al giorno rilassano mente e corpo, migliorano la respirazione e ben predispongono al sesso.