Il termine situationship definisce relazioni sentimentali che non sono ancora ufficiali, ma sono qualcosa di più di una semplice frequentazione: il significato della parola è quello di una relazione romantica indefinita che si colloca a metà strada tra un incontro occasionale e una relazione seria. Coloro che vivono questo tipo di relazione non hanno ancora stabilito cosa sono l’uno per l’altro e vivono nell’incertezza di un rapporto privo di regole tradizionali. “Una situationship occupa lo spazio tra una relazione impegnata e qualcosa che è più di un’amicizia“, spiega lo psicoterapeuta e autore Jonathan Alpert.
Ciò che potrebbe rendere dolorosa una situationship è quando i partner non hanno molto chiaro ciò che stiano cercando, se una possibile relazione romantica più avanti nel tempo, o qualcuno con cui uscire senza impegno per il momento. La confusione che generano domande quali “cosa succede se“, “cosa siamo“, “come ci sentiamo veramente” e “cosa stiamo facendo” è ciò che può far passare una relazione da liberatoria a tossica.
@biellafrancesca Risposta a @EDP ♬ YouTube whistling, ukulele, everyday(807862) – RK Sound
@livioricciardi3 ✨ #relazioni #situationship ♬ Cookies N’ Cream – Guè & ANNA & Sfera Ebbasta
Come capire se si è in una situationship?
I segnali per rendersi conto che si è in una situationship potrebbero essere: l’incoerenza, non sapere quando ci si sentirà o vedrà la prossima volta; non usare le etichette, se non avete mai discusso del vostro rapporto e di cosa voi “siate”. Non avere piani a lungo termine; non aver reso la relazione esclusiva e la mancanza di un legame emotivo. In una situtionship è infatti probabile che i membri della coppia non abbiano discussioni profonde ma, al contrario, un legame più fisico o superficiale.
@nickviall 🎧Ep 369… what’s the #1#1ule of a situationship? #podcast #relationshipadvice #situationship #fboy ♬ Pieces (Solo Piano Version) – Danilo Stankovic
Come uscire da una situationship?
Se vi trovate in una situationship indesiderata, i passi per uscirne sono i seguenti:
- Valutare la situazione: capire se effettivamente vi trovate in una situationship. Potreste essere semplicemente nelle prime fasi di una nuova relazione che richiede solo di comunicare al vostro partner ciò che volete.
- Capire perché siete infelici. Se sentite che la vostra relazione non sta procedendo come vorreste, considerate il motivo della vostra infelicità. Ad esempio, se avete una relazione puramente fisica, forse volete cercare qualcosa di più profondo in futuro. Se si spiega esattamente il motivo per cui la situazione non è di vostro gradimento, si potrà evitarla in futuro.
- Decidete cosa volete. Stabilite se volete avere una vera relazione con l’altra persona e se volete frequentarla in modo esclusivo. Decidete quale risultato volete e perché, in modo da poterlo comunicare al vostro partner.
- Comunicate con l’altra persona. Dite loro cosa volete e come possono soddisfare le vostre esigenze. Siate aperti e onesti con loro e ascoltate cosa hanno da dire in risposta.
- Andare avanti. Se chiudete la relazione, andate avanti con fiducia e pensate a come evitare una situazione simile. Ora che avete capito le vostre esigenze, sarete in grado di comunicarle in anticipo ai potenziali partner.
- Parlate con un esperto di relazioni. Se vi trovate in uno schema di relazioni sentimentali indefinite che hanno un impatto negativo sulla vostra salute mentale, prendete in considerazione l’idea di parlare con un esperto o un coach di relazioni per aiutarvi a interrompere il ciclo.