Volete diventare degli esperti dello slime fatto in casa? Oltre a essere in commercio in numerosissime varianti e colorazioni, la classica pasta elastica che non passa mai di moda e che piace tanto a bambini e ragazzi è estremamente facile da realizzare! Non vi servirà nulla di insolito o difficile da reperire, anzi: la maggior parte degli ingredienti per queste ricette facili dello slime fatto in casa, con e senza colla, sono sempre presenti in tutte le case. Ecco come realizzare lo slime fatto in casa con pochi e semplici ingredienti: sperimentate più modelli di slime con queste ricette velocissime!
Ecco le 3 ricette più famose dello slime realizzato con colla:
1. Slime, ricetta originale
- 120 ml di colla vinilica
- 5g di Acido borico in polvere (borace)
- 120 ml di acqua calda
- Colorante alimentare q.b. (facoltativo)
- Olio profumato q.b. (facoltativo)
Per seguire la ricetta originale dello slime, vi basterà mescolare la colla con il colorante alimentare e l’olio profumato – se desiderate aggiungerlo – in una terrina. In un’altra ciotola, bisognerà miscelare l’acido borico nell’acqua calda e versarne poco per volta nella prima terrina. Mescolate dunque fino a ottenere la forma e la consistenza desiderata, massaggiando la pasta con le mani. Basterà aggiungere del colorante alimentare per personalizzare il vostro slime, o evitare questo passaggio se ne preferite uno trasparente.
2. Slime con borotalco e colla vinilica
- 150ml di colla vinilica
- 70g di borotalco
- colorante alimentare q.b. (facoltativo)
- olio profumato q.b. (facoltativo)
Per creare uno slime dalla finitura perlescente e opaca, versa in una ciotola la colla vinilica e mescola con un cucchiaino di colorante alimentare. Aggiungi quindi il borotalco poco per volta, fino a quando il composto diventerà abbastanza denso da poterlo lavorare con le mani.
3. Slime con bicarbonato e colla trasparente
Per creare uno slime con il liquido delle lenti a contatto e il bicarbonato ti serviranno:
- 400 gr. Colla trasparente
- 3 gr. bicarbonato di sodio
- colorante alimentare q.b.
- 30 gr. soluzione salina per lenti a contatto
Per prima cosa, versa la colla trasparente in una ciotola mescolandola con il bicarbonato di sodio. Aggiungi poco per volta il liquido, che agirà da addensante rendendo il tuo slime super appiccicoso!
Ora, 4 ricette alternative per realizzare degli slime senza colla!
4. Slime con farina o amido di mais
Anche in questo caso, si utilizza un procedimento analogo: mescolare un bagnoschiuma denso con farina o amido di mais, aggiungi il colorante e mescola bene per ottenere la consistenza desiderata: riponi la tua creazione in frigo prima di giocarci!
5. Slime con il dentifricio
Per realizzare uno slime con il dentifricio, basta mescolare del dentifricio in gel con dello shampoo abbastanza denso. Questa combinazione darà vita ad una consistenza appiccicosa e viscosa, che è la base dello slime. Per personalizzarlo, si possono aggiungere del colorante alimentare o glitter, mescolando bene fino a raggiungere il colore desiderato. Si può anche utilizzare il sale per migliorare la consistenza e la durata dello slime. Una volta mescolati tutti gli ingredienti, è importante mettere il composto in frigo per almeno 10 minuti. In questo modo, lo slime si raffredderà e prenderà una consistenza ancora più divertente da manipolare.
6. Slime con sapone di Marsiglia
Per uno slime profumato, elastico e colorato senza colla, mescolare bene 100 g di sapone Marsiglia, 500 ml di acqua calda e 50 g di amido di mais, fino a quando non si ottiene la consistenza omogenea e gommosa tipica dello slime; fare raffreddare per un’ora e mescolare di nuovo con una frusta.
7. Slime con olio di semi
Unite 40 grammi di fecola di patate e 200 ml di acqua in un pentolino e fate scaldare a fuoco lento fino a quando il composto non si addensa. Aggiungete poi 5 ml di olio di semi a fiamma spenta, impastate prima con una spatola e poi con le mani: ecco un altro metodo alternativo per ottenere uno slime da urlo!
Infine, ecco la ricetta per realizzare lo fluffy slime perfetto!
8. Fluffy Slime
- 50 ml di colla vinilica
- Bicarbonato + soluzione salina per lenti a contatto
- 40 gr di amido di mais
- colorante alimentare q.b.
- olio profumato
- schiuma da barba
- sapone liquido
Per creare uno slime super Fluffy, versate la colla in una terrina assieme al colorante alimentare: potete anche aggiungere un po’ di olio profumato. Pian piano, aggiungete un po’ di bicarbonato e qualche goccia di soluzione salina per lenti a contatto. Continuate a mescolare per bene e aggiungere bicarbonato e soluzione salina fino ad ottenere la consistenza desiderata. Una volta che il composto inizia a diventare viscoso, continuate a lavorarlo con le mani, impastandolo fino a che non diventa perfettamente soffice. Per uno slime ancora più “fluffy”, aggiungete schiuma da barba e sapone liquido alla colla, prima di iniziare a mescolare!