I love hotel giapponesi sono alberghi tanto lussuosi quanto grotteschi che offrono camere doppie per brevi periodi di tempo. In genere è possibile affittare una stanza per un minimo di una o tre ore durante il giorno, detto “riposo”, o per l’intera notte, detto “soggiorno”, che di solito inizia dopo le 22.00. Come suggerisce il nome, lo scopo principale degli hotel dell’amore è quello di fornire alle coppie una stanza per trascorrere del tempo indisturbato insieme sotto le coperte.
Ad ogni modo, i Love hotel sono spesso frequentati dalle professioniste del sesso, le quali non possono offrire determinati servizi nei locali presso cui lavorano (tendenzialmente a Kabukichō) e pertanto si “rifugiano” in questi particolarissimi hotel. Le camere sono attrezzate in base allo scopo, con ampi letti matrimoniali, un televisore che offre programmi erotici, un bel bagno, fino ad arrivare alla presenza di oggetti di dubbio gusto, il tutto arricchito da un arredamento lussuoso e grottesco. Diversi hotel dell’amore sono altresì a tema, laddove è possibile addirittura affittare svariati costumi/cosplay per dare sfogo alle fantasie più strane dei clienti.
Gli hotel dell’amore si trovano in tutto il Giappone e si riconoscono per il loro aspetto stravagante e/o per i cartelli che pubblicizzano le tariffe di “riposo” e “soggiorno”. Nelle grandi città esistono quartieri di love hotel, come la Love Hotel Hill di Tokyo a Shibuya, dove si trovano molti hotel diversi oppure pensiamo alla miriade di Love hotel a Kabukichō (Shinjuku, Tokyo).
Un pernottamento costa circa 8000 yen (55€), mentre un riposo durante il giorno è solitamente più economico (da 3000 a 7000 yen: tra i 20 e 40€), mentre nei fine settimana i prezzi possono essere molto più alti. L’accoglienza in un love hotel è molto anonima. Gli ospiti di solito scelgono una stanza su una lavagna premendo un pulsante e poi pagano da una piccola finestra da cui non si vede l’addetto alla reception. Benvenuti nello stravagante mondo dei Love hotel.