È chiamata la città rossa grazie all’inconfondibile colore delle costruzioni, il cui scopo è combattere il caldo africano. Oltre a questo, poi, la sua piazza Jemaa El Fna, rappresenta uno dei luoghi più vitali e conosciuti della città. Di quale luogo stiamo parlando? Indubbiamente dell’affascinante ed accogliente Marrakech, una delle perle del Marocco, diventata anche una meta di turismo piuttosto battuta.
Non stupisce, dunque, che proprio qui si trovi quella che è stata incoronata come la struttura alberghiera più ospitale del mondo, il Gran Riad del Royal Mansour. Ad attribuire il titolo è stato il The World’s 50 Best Hotels 2024. Si tratta della classifica dei migliori alberghi nel mondo che ha assegnato il premio Gin Art of Hospitality Award.
Ma quali caratteristiche hanno reso questo hotel particolarmente amato ed apprezzato da una giuria composta da ben 600 votanti? Il primo elemento che colpisce è sicuramente quello estetico ed architettonico. Sembra, infatti, che il Royal Mansour sia un vero gioiello di bellezza e lusso. La struttura, infatti, è stata progettata dal re Mohammed VI per essere una «Medina nella Medina».
All’interno dei rigogliosi giardini, dunque, si trovano ben 53 diversi riad, tutti realizzati seguendo id ettari estetici dello stile marocchino. In questo modo si è andato ricreando una sorta di geometria cittadina, una specie di villaggio privato all’interno del quale ogni ospite ha il suo piccolo palazzo privato. Strutture, queste, che vanno da un massino di 840 mq fino ad un minimo di 140.
A questo, poi, si aggiungono giardini, fontane, mosaici, tessuti e vie tortuose che hanno il compito di riprodurre proprio quelle della città reale. Il tutto per finire, magari, al centro di un angolo segreto ed indimenticabile. Senza dimenticare, ovviamente, la terrazza panoramica che si affaccia sui monti dell’Atlante, la piscina privata e la spa, racchiusa da pareti in ferro candido in stile moresco.
A questo punto, però, sorge una domanda spontanea: quanto costa esattamente vivere questo sogno marocchino?Com’è facile dedurre non si tratta certo di una soluzione economica. Il costo di base, infatti, si aggira intorno ai 1300-1400 euro a notte ma si può arrivare anche a venti-trentamila euro se si sceglie di soggiornare nella struttura più grande chiamata Grand Riad.