A Dubai, iconica città degli Emirati Arabi Uniti, si trova il più grande mercato dell’oro del mondo, il Dubai Gold Souk. Anche se nella fase iniziale era frequentato da relativamente pochi venditori, con il tempo la sua offerta è cresciuta enormemente. Oltre all’oro, sono presenti anche altri metalli preziosi, come platino, diamanti, oro bianco, ecc.
Prima di recarvi al mercato del Gold Souk, controllate i prezzi dell’oro online. Il prezzo dell’oro a Dubai segue i tassi di mercato internazionali e può fluttuare ogni giorno. Questo significa che potete approfittare dei prezzi più bassi per assicurarvi un buon affare. Mentre il prezzo dell’oro è fisso, le spese di realizzazione sono negoziabili, ovvero si riferiscono alle spese applicate per la realizzazione del pezzo. C’è molto spazio tra il prezzo che i gioiellieri quotano e quello che sono disposti ad accettare. I gioiellieri si aspettano che il cliente contratti e hanno dei buffer di prezzo quando lo fa. Questo rende l’acquisto di oro a Deira più economico rispetto al resto della città.
Dubai è un vero paradiso per gli amanti dello shopping. La città ospita alcuni dei marchi e degli stilisti più famosi in fatto di moda, profumi, accessori e gioielli. Se i centri commerciali scintillanti della città sono famosi in tutto il mondo, gli antichi souk di Dubai sono altrettanto ricercati da residenti e visitatori. Questi vecchi souk di Dubai ospitano gemme nascoste e reperti rari, spesso a prezzi imbattibili. Uno di questi souk è il Deira Gold Souk, che è il più grande mercato dell’oro del mondo, con oltre 300 negozi.
Il Gold Souk di Deira vanta una sorprendente varietà di gioielli. Ci sono centinaia di rivenditori che offrono gioielli con design provenienti da tutto il mondo. Alcune delle gioiellerie più popolari del Gold Souk di Deira sono Malabar Gold and Diamonds, Bafleh Jewellery e Joyalukkas, oltre a molti altri negozi più piccoli. Anelli eleganti, bracciali delicati, collane grandiose e orecchini graziosi: al Deira Gold Souk c’è qualcosa per tutti i gusti e per tutte le tasche. Tutti i prodotti venduti nei negozi del Gold Souk di Deira sono regolamentati dal governo degli Emirati Arabi Uniti e garantiscono l’autenticità e la purezza dell’oro.
Al Dubai Gold Souk, potete “ricevere” l’oro che comprate direttamente da sportelli bancomat piuttosto particolari Tutto ciò che bisogna fare è effettuare una selezione e pagare con carta di credito o in contanti. Dopodichè, lo sportello attiverà la modalità Gold to go, recapitandovi ciò che avete acquistato. Uno sportello del genere si trova anche al Dubai Mall!
Il mercato dell’oro di Dubai era già diventato famoso in passato per un altro motivo di orgoglio nel 1999. Il gioielliere del Gold Souk ha battuto il Guinness World Record realizzando la più lunga catena d’oro fatta a mano. Il gruppo di gioiellieri ha realizzato una catena lunga 4,2 chilometri, composta da 22 carati d’oro. Questa catena, progettata per il festival dello shopping di Dubai, è stata successivamente accorciata e trasformata in numerosi braccialetti e collane dai 9600 acquirenti.