L’isola di Oshima (伊豆大島, Izu Ōshima) è la più grande delle isole Izu, un gruppo di isole vulcaniche sotto l’amministrazione di Tokyo, vicino alla penisola di Izu. Oshima si trova a circa 100 chilometri a sud della capitale. L’isola si gira in un’ora circa in auto ed è una destinazione turistica molto popolare, soprattutto per chi è a Tokyo e cerca una breve fuga.
Nel cuore dell’isola di Oshima si trova il Monte Mihara, un vulcano attivo di 758 metri di altezza che è all’origine di diversi siti interessanti e di varie sorgenti termali dell’isola. Le spiagge delle coste settentrionali e occidentali dell’isola sono il luogo in cui fare snorkeling, prendere il sole e altre attività balneari durante l’estate. Oshima è anche nota per i suoi fiori di camelia, che possono essere avvistati quasi ovunque da gennaio a marzo.
Il Monte Mihara è un vulcano che erutta frequentemente, l’ultima volta nel 1990. Una grande eruzione nel 1986 ha visto esplosioni spettacolari, con la lava che è traboccata dalla caldera sommitale sulle pendici nord-occidentali della montagna, provocando l’evacuazione di oltre diecimila abitanti. Oggi i visitatori possono salire sulla montagna e vedere la caldera da vicino, oltre a conoscere meglio i vulcani presso il Museo dei Vulcani.
Importante poi l’attività termale che si svolge nel sottosuolo di Oshima e che produce alcune sorgenti calde. Le acque termali possono essere gustate in alcuni bagni pubblici e ryokan, che aprono i loro bagni anche agli ospiti che non soggiornano durante il giorno per un prezzo che varia dai 500 ai 1000 yen a giornata. Isola da scoprire assolutamente.