Akihabara (秋葉原), chiamato anche Akiba dal nome di un antico santuario locale, è un quartiere di Tokyo (vicinissimo a Ueno) che fa parte del distretto speciale di Chiyoda. Akihabara è famoso per i suoi numerosi negozi di elettronica ed è riconosciuto come il centro della cultura otaku del Giappone. Tra i negozi di elettronica del quartiere si trovano molti negozi e stabilimenti dedicati ad anime e manga. La domenica, Chuo Dori, la strada principale del quartiere, ad esempio è chiusa al traffico automobilistico dalle 13:00 alle 18:00 per consentire agli abitanti di girovagare liberamente nel quartiere dell’elettronica e comprare a più non posso.
Negli ultimi anni Akihabara è stata oggetto di una riqualificazione che ha aggiunto alcuni grandi edifici moderni al mix di negozi ed edifici di piccole e medie dimensioni. Tra questi spicca l’enorme negozio di elettronica Yodobashi, proprio accanto alla stazione (da dove è possibile prendere la celeberrima Yamamoto Line che vi permetterà di raggiungere molte zone di Tokyo tra cui Shibuya o Shinjuku).
Il carattere di Akihabara è cambiato costantemente nel corso dei decenni e continua a farlo. Negli ultimi decenni Akihabara è emerso come centro della cultura otaku e anime giapponese, e decine di negozi specializzati in anime, manga, videogiochi retrò, figurine, giochi di carte e altri oggetti da collezione hanno riempito gli spazi tra i rivenditori di elettronica offrendo prodotti di massima qualità, di difficile reperibilità a prezzi più che onesti.
Oltre ai negozi, nella zona sono diventati popolari anche altri locali legati all’animazione, in particolare i maid café, dove le cameriere si vestono e si comportano come cameriere o personaggi di anime, e i manga café (manga kissa), un tipo di internet café dove i clienti possono leggere fumetti e guardare video oltre ad avere accesso illimitato a internet. Akihabara è un quartiere speciale e vi consigliamo di visitarlo almeno una volta nella vita, non rimarrete delusi.