Un tipico Ryokan è una locanda giapponese realizzata con uno stile ed un’architettura tradizionale. Struttura molto caratteristica, diversissima dai soliti hotel, laddove il mantenimento di determinati aspetti culturali (il dormire sui Futon) e dell’atmosfera che richiama un Giappone feudale sono le caratteristiche di queste strutture; locande spesso collocate in luoghi distanti dalla modernità e dal caos cittadino.
Ad ogni modo, i ryokan fanno parte della cultura giapponese da secoli. Alcuni dei primi ryokan si trovavano (e alcuni si trovano ancora) lungo il sentiero del Tokaido (oggi autostrada), che collegava la capitale Edo (l’attuale Tokyo) al Palazzo Imperiale di Kyoto. Si trattava di una vera e propria autostrada feudale molto trafficata, in quanto samurai e commercianti di vario tipo si spostavano tra le due popolari destinazioni del paese.
I Ryokan quindi, furono costruiti per accogliere questi viaggiatori stanchi che avevano bisogno di riposare prima di continuare il loro lungo viaggio. Detto questo, soggiornare in un tipico ryokan è un’esperienza culturale senza eguali. Ad esempio, i ryokan non dispongono di riscaldamento centralizzato e in inverno ciò significa che alloggerete in una stanza con una stufa portatile (a cherosene, a gas, elettrica).
Ad ogni modo mentre la camera può essere riscaldata, il bagno privato (se mai ne avrete uno) probabilmente non avrà un riscaldamento separato. Vi sembrerà di essere tornati nell’antichità e potrete rivivere le sensazioni e le esperienze vissute dai samurai.