Il Santuario di Fushimi Inari (伏見稲荷大社, Fushimi Inari Taisha) è un importante santuario shintoista che si trova nella parte meridionale di Kyoto (appunto ad Inari). È famoso per le sue migliaia di porte torii vermiglie, che si trovano a cavallo di una rete di fitti sentieri, tutti esplorabili. I sentieri conducono alla foresta boscosa del sacro Monte Inari, che si erge a 233 metri e fa parte del territorio del santuario. Ad ogni modo, i Tori collocati nel santuario sono circa 10000.
Fushimi Inari è il più importante dei santuari dedicati a Inari, il dio shintoista del riso. Si ritiene che le volpi siano i messaggeri di Inari e per questo motivo sono presenti numerose statue di volpi in tutta l’area del santuario. Il santuario di Fushimi Inari ha origini antiche, precedenti allo spostamento della capitale a Kyoto nel 794.
All’ingresso del santuario si trova la Porta di Romon, donata nel 1589 dal famoso condottiero Toyotomi Hideyoshi. Dietro si trova poi la sala principale del santuario (honden), dove tutti i visitatori sono invitati a portare rispetto alla divinità residente facendo una piccola offerta.
Infine Il Santuario Fushimi Inari si trova appena fuori dalla stazione JR Inari, la seconda stazione dalla stazione di Kyoto lungo la linea JR Nara (5 minuti, 150 yen a tratta dalla stazione di Kyoto). Il santuario è raggiungibile anche con una breve passeggiata dalla stazione di Fushimi Inari lungo la linea principale Keihan. Se state progettando un viaggio in Giappone, questo santuario rientrerà di diritto nel vostro itinerario.