Impossibile guardare Final Destination senza provare ansia per gli incidenti spaventosi che si susseguono nelle scene più spaventose dei film della saga horror, sequenze che inevitabilmente ci hanno segnato e che ci tornano in mente quando saliamo sulle montagne russe o superiamo un camion che trasporta tronchi, per esempio. Per quanto si tratti di situazioni spettacolari, non sono poi tanto irrealistiche. Tempo fa uno studio di avvocati di Los Angeles stilò una classifica degli incidenti di Final Destination che potrebbero accadere davvero, sulle basi delle statistiche sugli incidenti rilevate nei pronto soccorso nel giro di un anno. Ecco la lista!
- Incidenti con la scala di alluminio – come in Final Destination 2
- Scavalcare un cancello di metallo, o spostarlo – come in Final Destination 5
- Alzare pesi – come in Final Destination 3
- Incidenti con la benzina – come in Final Destination 5
- Incidenti con il tosaerba – come in The Final Destination 3D
- Incidenti con l’ascensore – come in The Final Destination 3D
- Spararsi con una sparachiodi – come in Final Destination 3
- Incidenti sulle montagne russe – come in Final Destination 3
- Ustioni da barbecue – come in Final Destination 2
- Ustioni da lettino abbronzante – come in Final Destination 3
Statisticamente parlando, gli incidenti più frequenti sono quelli con la scala di alluminio (più di 4000), e quelli che capitano a chi scavalca un cancello, di quelli con le punte di metallo (più di 2000). Anche alzare pesi può essere pericoloso (più di 900 incidenti in un anno), Le statistiche si abbassano sensibilmente a partire dal quarto posto in poi, forse perché sono considerate attività nelle quali è opportuno essere prudenti. Ma in ogni caso più di 200 persone finiscono al pronto soccorso per un incidente col rasaerba e gli incidenti con ascensori malfunzionanti si assestano sulle stesse cifre.
Lo stesso studio legale ha poi compilato un’altra classifica nella quale ha messo a confronto la frequenza di alcune cause di morte o infortunio nella vita reale con scene con scene che si svolgono in circostanze simili nella saga di Final Destination.
Al primo posto troviamo le cadute, con più di 125mila casi reali, a fronte di sole tre morti per le stesse cause in Final Destination. Al secondo posto troviamo tagli e lacerazioni (più di 56mila casi a fronte di 4 scene nei film) e al terzo posto ustioni o carbonizzazioni (o peggio ancora) con 6000 casi a fronte di 5 scene nei film. Seguono poi altre cause di morte: colpi di arma da fuoco, schiacciamento, impalamento (o accoltellamento), esplosioni, annegamento, incidenti sulle montagne russe e last but not least, strangolamento.
La saga di Final Destination, iniziata nel 2000, comprende cinque film in tutto, l’ultimo dei quali uscito nel 2011.