Aline – La voce dell’amore è un finto biopic incentrato sulla vita della celebre cantante canadese, Céline Dion, scritto, diretto e interpretato da Valérie Lemercier.
Nel corso degli ultimi decenni, il mondo del cinema si è particolarmente interessato a portare sul grande schermo le storie e le carriere di celebri artisti che hanno fatto la storia della musica internazionale. Da The Doors (1995) sul celebre cantautore Jim Morrison a Ray (2004) sul pianista cieco Ray Charles, da La Vie en rose (2007) sulla celebre cantante francese Edith Piaf fino al prossimo A Complete Unknown sul celeberrimo Bob Dylan.
Tra i tanti lungometraggi biografici, quello di cui vi parliamo, è uno dei più particolari. Incentrato, appunto, sulla straordinaria vita/carriera della cantante canadese capace di vincere due Oscar (per La bella e la bestia e Titanic), dodici World Music Awards, cinque Grammy Awards, sette American Music Award, venti Juno Award, un Golden Globe e ad avere una stella sulla Walk of Fame di Hollywood nel 2004.
Aline – La voce dell’amore racconta diverse fasi dell’esistenza della celebre artista, ma laddove evitare numerosi problemi sui diritti d’autore, la produzione ha cambiato numerosi nomi dei protagonisti ed eventi, per rendere la narrazione più cinematografica. Ma nonostante le varie libertà narrative, la regista/interprete vi ha inserito al suo interno numerosi omaggi alla stessa Dion. Tra cui numerose canzoni e titoli dei suoi celebri album.
La scelta delle locations e i casting degli attori e delle attrici hanno richiesto tempistiche molto lunghe, puntando tutto sull’autenticità. Gli interpreti scelti per la pellicola sono tutti originari della regione canadese del Québec, luogo dove la stessa cantante vi ha trascorso gran parte della sua giovinezza. La stessa Lemercier ha recitato il ruolo della Dion tra l’adolescenza e la prima parte dell’età adulta. Successivamente vennero usate le tecnologie digitali in post produzione per portare sullo schermo la donna nel corso della mezza età.
Presentato in anteprima alla 74esima edizione del Festival del Cinema di Cannes 2021, il film non ricevette un grande successo al botteghino. Ciò nonostante, esso venne molto apprezzato in Canada e dalla stessa star della musica. Ed ha ottenuto il premio per la miglior attrice alla 42esima edizione dei Premi César nel 2022.