Ammutta Muddica è il titolo di uno show teatrale di Aldo, Giovanni e Giacomo, scelto dal celebre trio per il significato in siciliano di questa espressione che è un’esortazione a rimboccarsi le maniche e insistere, in circostanze impegnative. La frase infatti significa “Spingi, mollichina, datti da fare” e invita a non arrendersi di fronte a qualsivoglia situazione dura e proibitiva. Ad aver spiegato il significato e l’etimologia dell’espressione è stato lo stesso Aldo Baglio – che, ovviamente, ha insistito molto sul lato sarcastico e ironico della questione.
Aldo Baglio ha dichiarato, a proposito del titolo Ammutta Muddica: “Come mai due perfetti lombardi come Giovanni e Giacomo hanno scelto un titolo del genere? Beh, Ammutta deriva dal latino arcaico hammut, mentre muddica dal greco antico muddyc. L’espressione vuol dire “spingi, formichina, in modo tale da farci uscire da questa crisi”. Non siamo certi della validità dell’ipotesi di Aldo Baglio ma apprezziamo comunque la sua spiegazione!
D’altro canto, esiste un corrispettivo nordico dell’espressione ammutta muddica, ovvero disciùles che, però, sarete d’accordo anche voi, non ha nulla a vedere con l’icasticità del titolo scelto dal celebre trio.
L’ultimo film realizzato da Aldo, Giovanni e Giacomo (ne abbiamo parlato nella nostra recensione di Il grande giorno) è uscito al cinema a dicembre 2022 e ha visto il trio ritornare alle atmosfere rese famose dai loro film precedenti. Ammutta Muddica, invece, è il quinto spettacolo teatrale dei comici e vede anche la partecipazione di Silvana Fallisi. Lo spettacolo ha debuttato nel 2012 al Teatro Fraschini di Pavia. La regia è stata affidata al trasformista Arturo Brachetti e ha visto il sold out in ben 80 date (30 delle quali a Milano). Lo show è andato in onda in tre prime serate su Canale 5 e ha visto la partecipazione anche dello stesso Arturo Brachetti e di Raul Cremona.