Dopo la fine del suo matrimonio con Goffredo Alessandrini, Anna Magnani dà alla luce il suo unico figlio. Si tratta di Luca Magnani, nato il 29 ottobre 1942 dalla relazione con Massimo Serato. I due attori, infatti, erano stati i protagonisti di una grande passione che, però, si era conclusa senza il riconoscimento del bambino da parte dell’uomo. Una decisione non da poco per l’Italia moralista del tempo. Nonostante questo, però, la Magnani ha sempre vissuto con orgoglio la sua maternità, dando il proprio nome al figlio. Esattamente come aveva già fatto la madre con lei.
Le difficoltà affrontate con Luca, però, non sono state solamente culturali e sociali. Il bambino, infatti, viene complito da poliomielite a soli quattro anni. Pur riuscendo a sopravvivere, la malattia ha lasciato per sempre il suo segno rendendolo diversamente abile. In quel periodo, dunque, la Magnani ha dovuto affrontare la disperazione della malattia e, per dare una possibilità di salute a suo figlio, decide di mandarlo in Svizzera in una famiglia di italiani.
I due si riuniscono per le feste di Natale e in estate. Questo fino all’età di 13 anni, quando Luca torna definitivamente a vivere con la madre a Roma. Nel corso del tempo, comunque, è riuscito ad avere una vita assolutamente normale. Laureatosi in architettura, ha sposato Gigliola Faenza, sorella del regista Roberto Faenza, ed è diventato padre di Olivia, anche lei attrice come sua nonna.