Il film Atto di fede finisce con la guarigione di John, svegliatosi dal coma. Il suo ritorno, benché accolto con favore da molti, è accolto con risentimento da altri, che si chiedono perché la vita di John sia stata risparmiata mentre i loro cari sono morti. John è preoccupato per questa situazione e torna al lago. Lì vede Tommy Shine e lo ringrazia per avergli salvato la vita. Tommy ammette di aver creduto in Dio solo dopo una serie di eventi prolungati dall’incidente di John, e di aver solo tirato John fuori dall’acqua.
John riconcilia la sua sopravvivenza con un rinnovato senso di scopo nella sua vita e ricostruisce i suoi rapporti con coloro che aveva allontanato. Un epilogo rivela che John sta perseguendo una carriera nel ministero dopo il diploma di scuola superiore.
Atto di fede è un film drammatico cristiano del 2019 diretto da Roxann Dawson, al suo debutto come regista. Il film è stato scritto da Grant Nieporte, sulla base del libro cristiano The Impossible, un resoconto di eventi veri scritto da Joyce Smith con Ginger Kolbaba. Il film è interpretato da Chrissy Metz, Josh Lucas, Topher Grace, Mike Colter, Marcel Ruiz, Sam Trammel e Dennis Haysbert, con un cameo di Phil Wickham e Lecrae. Stephen Curry e Samuel Rodriguez sono produttori esecutivi. Il film racconta la storia di un adolescente di St. Louis che il 19 gennaio 2015 è scivolato in un lago ghiacciato ed è rimasto sott’acqua per 15 minuti prima che venissero avviati i tentativi di rianimazione. Nonostante sia stato salvato, l’adolescente è in coma e la sua famiglia deve affidarsi alla fede per superare la prova.
Atto di fede è stato presentato in anteprima a St. Louis il 20 marzo 2019, ed è stato distribuito negli Stati Uniti il 17 aprile 2019 da Walt Disney Studios Motion Pictures attraverso l’etichetta 20th Century Fox. È il primo film dello studio dopo l’acquisizione della 21st Century Fox da parte della Disney. Il film ha ricevuto recensioni contrastanti da parte della critica, che ha lodato le interpretazioni e i messaggi ispiratori, ma ha definito la trama prevedibile. Il film ha ottenuto una nomination alla 92ª edizione degli Academy Awards per la migliore canzone originale.