Batman Begins di Christopher Nolan finisce con Bruce che si guadagna il rispetto di Rachel, ma lei gli dice che potranno stare insieme se Gotham non avrà più bisogno di Batman, che è ora diventato un eroe pubblico. Dopo aver acquistato una quota di controllo delle Wayne Enterprises, Bruce licenzia Earle e lo sostituisce con Fox. Il sergente Gordon viene promosso a tenente, mostra a Batman il Bat-Segnale e gli parla di un criminale che si lascia dietro le carte da gioco di Joker. Batman promette di indagare e scompare nella notte.
Precedentemente, Batman elude la polizia per portare Rachel al sicuro, somministrando l’antidoto e dandole due fiale: una per Gordon e l’altra per la produzione di massa. Alla festa di compleanno di Bruce, Ducard riappare e rivela di essere il vero Ra’s al Ghul; il Ra’s morto era un’esca. Avendo rubato un potente emettitore di microonde dalle Wayne Enterprises, progetta di vaporizzare la fornitura d’acqua di Gotham, rendendo la droga di Crane trasportabile nell’aria e causando un’isteria di massa che distruggerà la città. Dà fuoco a Wayne Manor e lascia morire Bruce, ma Alfred lo salva. Ra’s carica l’emettitore sul treno monorotaia di Gotham per rilasciare la droga alla fonte d’acqua centrale della città. Batman salva Rachel da una folla drogata e le rivela la sua identità. Affronta Ra’s sul treno mentre Gordon usa i cannoni del Tumbler per distruggere una sezione dei binari. Rifiutandosi di salvare nuovamente Ra’s, Batman fugge dal treno e lo lascia morire mentre si schianta.
Il film di supereroi del 2005 diretto da Christopher Nolan e scritto da Nolan e David S. Goyer, è basato sul personaggio di Batman della DC Comics. Troviamo come protagonista Christian Bale nel ruolo di Bruce Wayne / Batman, con Michael Caine, Liam Neeson, Katie Holmes, Gary Oldman, Cillian Murphy, Tom Wilkinson, Rutger Hauer, Ken Watanabe e Morgan Freeman in ruoli secondari. Si tratta di un reboot della storia delle origini di Batman, dalla morte dei genitori di Bruce Wayne al suo percorso per diventare Batman e la sua lotta per fermare Ra’s al Ghul e lo Spaventapasseri dal far precipitare Gotham City nel caos.