Ben Is Back, film drammatico sul tema della tossicodipendenza, finisce con una nota positiva, lasciando intendere che Ben Burns (Lucas Hedges) si rimetterà presto in carreggiata lasciandosi alle spalle il suo passato oscuro. Questo dopo una scena drammatica, che vede Ben tentare il suicidio, con sua madre Holly (Julia Roberts) che lo salva iniettandogli una fiala per via nasale e facendogli la respirazione bocca a bocca).
Il film di Peter Hedges parla di Ben, ospite di una comunità di recupero, che torna a casa per Natale e fa i conti con le sue decisioni passate e con tutti gli ex amici e spacciatori. Sua madre Holly cerca di aiutare il figlio a combattere la dipendenza, e nell’arco di 24 ore si spingerà a fare scelte estreme. Ben is Back è una storia commovente di fede.
“È difficile trovare una famiglia in America che non sia stata toccata dalla dipendenza in un modo o nell’altro“, ha dichiarato la produttrice Nina Jacobson a The Hollywood Reporter prima che uscisse il film nel 2018. “Eppure è molto difficile parlarne tutti insieme e quello che volevamo era una storia come quella che ha scritto Peter Hedges, che fosse emotiva, che facesse voltare pagina e che fosse un thriller emotivo in un modo che fosse guardabile e che avesse comunque un’enorme compassione e complessità nel modo in cui guarda a questa lotta“.
Il film è arrivato nelle sale nel 2018. Sebbene il film sia stato sottoposto a un tiepido incasso al botteghino, è stato applaudito dalla critica per il suo ritratto onesto che affronta un tema così delicato come la dipendenza e la dedizione di una madre per aiutare il figlio a riprendersi da essa. Ben is Back vanta un cast formato da celebri attori come Julia Roberts nel ruolo di Holly. Lucas Hedges nel ruolo di Ben e Courtney B Vance nel ruolo di Neal Beeby, che hanno reso giustizia al film con le loro ottime performance. Il cast comprende anche Kathryn Newton, Jakari Fraser, Mia Fowler, Alexandra Park, David Zaldivar, Cameron Roberts, Nina Jacobson.