Bird Box Barcellona finisce con la protagonista del film che riesce a salvarsi e a raggiungere una zona franca, che altro non è che una sorta di fortezza utilizzata per proteggere le persone e coltivare qualcosa che possa sfamare tutti. In realtà, però, gli ufficiali e i medici che gestiscono la fortezza hanno l’obiettivo di analizzare il sangue delle persone immuni alle allucinazioni provocate dalle creature spaventose in modo tale da ricavarne un vaccino. Il castello, inoltre, nasconde una creatura mostruosa, catturata e intrappolata là dentro. Quello che potrebbe essere un lieto fine, in realtà, non lo è affatto.
Ma facciamo un passo indietro e analizziamo in dettaglio il finale di Bird Box Barcellona. Il film termina con un finale aperto che lascia spazio, senza dubbi, a un possibile terzo episodio del franchise. Il titolo racconta la storia di una creatura misteriosa che, se vista, porta alla morte per suicidio e che ha decimato la popolazione mondiale. Tra i protagonisti di Bird Box Barcellona, solo due riescono a sopravvivere a questa creatura mostruosa: Claire e la piccola Sophie grazie all’aiuto di Sebastian, uno dei pochi uomini che pur avendo visto questa creatura è riuscito a non perdere la vita, a causa di una mutazione genetica causata dal forte trauma della morte della figlia. Così, Sebastian si trasforma in un vedente, ovvero in una persona in grado di guardare le creature misteriose senza impazzire.
Dopo aver compreso di aver fatto più male che bene (nella sua idea di essere una sorta di strumento divino e nel suo tentativo di spingere le persone a guardare le creature mostruose – e, quindi, portarle alla morte) Sebastian decide di aiutare Claire e Sophie a fuggire. L’uomo le conduce in macchina fino alla teleferica di Barcellona, le fa salire sulle cabine che le porteranno poi al castello dove le due troveranno un gruppo di superstiti e di militari che stanno studiando il sangue delle persone che riescono a vedere la creatura misteriosa e a sopravvivere per creare un antidoto con la loro mutazione del DNA.
L’ultima scena del film vede il gruppo di miliari in un laboratorio che iniettano il sangue di uno dei vedenti in alcuni topi per capire come creare un antidoto. Ed è così che, con un uomo legato su una lettiga che urla di voler vedere la creatura divina e i topi che muoiono, finisce Bird Box Barcellona. Da ciò che viene svelato nel finale del film, infatti, gli unici a sopravvivere sono coloro che sono bloccati psicologicamente a causa di un forte stress o trauma che ha cambiato anche il loro DNA rendendoli immuni agli effetti della forza malefica.
Il sequel di Bird Box (ne abbiamo parlato nella nostra recensione di Bird Box Barcellona) è disponibile in streaming su Netflix.