Perché i Black Eyed Peas si chiamano così? Ve lo siete mai chiesto? La traduzione letteraria in italiano è fagioli occhio nero e si riferiscono a un preciso tipo di legume molto piccolo e bianco con al centro un piccolo segno nero simile a un occhio. La scelta del nome arrivò da parte di Taboo ed è proprio riferito al cibo.
Negli Stati Uniti il fagiolo occhio nero viene associato al soul food e la decisione fu presa appunto dal rapper che in un momento delicato della band decise di cambiarlo sostituendo il vecchio Black Eyed Pods. Con soul food si intende “il cibo dell’anima” e cioè quello che si associa alla cucina tradizionale della comunità africana che abita nel sud degli Stati Uniti. Nel 1995, dopo la morte di Eazy-E, la band ruppe con la Ruthless e dopo l’incontro con Taboo si decise appunto il cambio di nome per iniziare a esibirsi a Los Angeles.
Il nome dei Black Eyed Peas, ospiti quest’anno al Festival di Sanremo 2023, è dunque associato al legume anche se questo viene utilizzato come metafora per un significato molto più profondo. La volontà del gruppo era proprio quella di rispettare le loro origini afroamericane e in un certo senso omaggiarla anche semplicemente nel loro nome. Va sottolineato che in America questo tipo di legume viene associato al popolo afro ancor più che in Italia, dove comunque la colonia africana lo porta spesso sulle sue tavole.