Bruno Barbieri è l’incubo di ogni aspirante chef. E di ogni albergatore. Naturalmente incubo è un esagerazione, perché la severità che impiega come giudice supremo a MasterChef Italia e 4 Hotel non ha nulla a che fare con la crudeltà. Semmai, con la voglia di tirare fuori il massimo dai concorrenti. E l’edizione 2024 di 4 Hotel ce lo mostrerà ancora una volta, con qualche sorpresa in più. 4 Hotel riparte con gli episodi inediti dall’8 settembre, ogni domenica in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW. La formula è la stessa: quattro albergatori si sfideranno proponendo le proprie idee e promuovendo le loro strutture. Obiettivo finale, dimostrare di essere i migliori nell’hôtellerie in termini di ospitalità e servizi offerti. Come? Rispondendo come meglio non potrebbero alle mille “trappole” lanciate (a fin di bene) dal super giudice.
Negli anni Barbieri è diventato davvero un punto di riferimento per il pubblico. Prima di lui, infatti, nessuno aveva mai sentito parlare del topper. Ora, invece, è una delle cose a cui guardiamo subito per capire quanto sia comodo un albergo. A tal proposito, lo stesso Barbieri ci ha raccontato un’avventura bizzarra, avvenuta tempo fa. Legata al compito importante che ormai tutte e tutti gli hanno affidato:
“In un albergo di New York mi ha fermato una persona, una signora di Reggio Emilia, e mi ha raccontato che il marito ha tirato un numero perché non c’era il topper! Questa cosa mi responsabilizza, mi responsabilizza. Noi attraverso il programma lanciamo dei messaggi, come abbiamo fatto con MasterChef.
Quanto è cambiata con MasterChef la vita di ognuno di noi? Abbiamo più rispetto per il cibo, più rispetto di chi lo produce, di chi lo vende, di chi lo prepara. E nell’hôtellerie abbiamo fatto lo stesso. Perché attenzione, l’hôtellerie italiana era ferma un po’ ancora agli anni 60-70. Io ancora oggi in Italia trovo degli alberghi a 5 stelle che non hanno neanche il bidet nel bagno. Sono super felice di questa cosa. L’importante è comunque essere di quello che si va a dire.
Quando tu vai a spendere 300, 400, 500, 600 euro, ci deve essere un qualcosa in cambio, l’albergatore deve dare un qualcosa in cambio. Se scelgo il tuo albergo, lo scelgo per mille motivi, perché mi piace, perché è andato bene, perché è in una bella posizione, però tu alla fine devi dare un qualcosa in cambio. Cerco di aiutare sia il cliente, ma soprattutto l’albergatore, per posizionarsi in un panorama rispetto ad altri paesi del mondo“.
Bruno Barbieri 4 Hotel è una produzione Sky Original realizzata da Banijay Italia. Nell’edizione 2024 ci sarà, finalmente, anche la Sardegna con due episodi straordinari a Cagliari, capoluogo di regione, e sulla costa meridionale, che sarà al centro del primo episodio di questo nuovo ciclo.
Bruno Barbieri toccherà anche Genova, la zona del Lago di Bolsena (in provincia di Viterbo), la Riviera del Brenta (poco lontano da Venezia), Napoli, Valdobbiadene (dalle parti di Treviso, nella zona delle colline dell’Unesco) e Trentino.
I quattro concorrenti trascorreranno un giorno e una notte nei reciproci alberghi. Al vaglio di Barbieri accoglienza, stile, pulizia, servizi e ospitalità. E a colazione, dopo il check-out, i concorrenti si giudicheranno l’un l’altro dando un voto da 0 a 10 su 5 categorie: location, camera, colazione, servizi, prezzo. Ma il giudizio che conterà più di tutti gli altri è, naturalmente, quello del super esperto.