A Brescia per Capodanno 2024 si fa in quattro, per soddisfare i gusti di tutti, e offrire eventi e proposte il più variegate possibile. Evento immancabile, come ogni anno, il concerto gratuito di Piazza Loggia, con al centro l’esibizione di Mr. Rain, idolo locale, accompagnato da noti dj, che apriranno e chiuderanno lo show; sempre in tema musicale, ma per palati diversi, all’Auditorium San Barnaba, l’ensemble Fedra allieterà il pubblico con una selezione di inediti.
Dalla musica al teatro e ritorno, nel nome di Giorgio Gaber, Gioele Dix presenta lo spettacolo rievocativo sulla parabola artistica del noto cantautore, presso il Teatro Sociale. Da ultimo, novità assoluta per quest’anno, presso il Bastione cittadino di San Marco si potrà brindare all’anno nuovo tra balli e dj set dal gusto retrò.
Mr. Rain, che ha scelto questo nome d’arte per motivi legati proprio all’inverno, al secolo Mattia Balardi, nato e cresciuto nella provincia bresciana, aveva aperto il 2023 cittadino, e ora si appresta a chiuderlo, per la gioia dell’assessore Andrea Poli: “Con lui abbiamo inaugurato questo straordinario anno [che ha visto Brescia capitale europea della cultura insieme a Bergamo, ndr]e ci sembrava bello invitarlo anche per chiuderlo”. Il concerto inizierà alle 22.30. Ricordiamo che Mr. Rain è tra i big già annunciati per Sanremo 2024, quindi dopo Capodanno lo ritroveremo all’Ariston.
Dalle 22.00 invece, presso l’Auditorium S. Barnaba, l’Ensemble Fedra, guidato dai talenti locali di Daniele Richiedei e Giulio Corini, proporrà una performance pensata ad hoc per le feste: “Al trio, già affermato, abbiamo chiesto di ricalibrare la proposta allargandola alla dimensione jazzista e loro hanno accettato realizzando una produzione originale pensata appositamente per il nostro capodanno”, commenta Luigi Radassao, promoter del concerto in rappresentanza di Musica in Comune.
Per l’annuale spettacolo di fine anno, il CTB, Centro Teatrale Bresciano, ha scelto di invitare nella città della Leonessa l’attore Gioele Dix, che accompagnerà gli spettatori in un percorso lungo la storia del teatro – canzone di Giorgio Gaber: “Lo spettacolo è costruito come un insolito itinerario all’interno del teatro canzone di Gaber e Luporini, in cui si intrecciano brani conosciuti del loro repertorio con musiche e testi variamente inediti: versi mai musicati, canzoni mai eseguite dal vivo, monologhi abbozzati e mai completati. Per realizzarlo è stato decisivo l’apporto della Fondazione Gaber, che ha svelato l’esistenza di questi preziosi materiali e li ha messi a disposizione del progetto.”.
Lo spettacolo, intitolato Ma per fortuna che c’era il Gaber, inizierà alle 21.30, e sarà replicato anche nei tre giorni precedenti (con inizio alle ore 20.30)
Per la prima volta, il Bastione di S. Marco del Castello cittadino offrirà un’alternativa ai molti giovani che vorranno salutare il nuovo anno ballando e divertendosi. Con la collaborazione di Fondazione Brescia Musei, WeLove Castello e Latteria Molloy, verrà allestito un party a tema anni ’90 e 2000, in un abbraccio tra musica, storia e cultura, per chiudere al meglio questo 2023 anno della cultura. L’evento avrà inizio alle 21.
A proposito di San Silvestro, se Mr. Rain è la “mascotte” del capodanno bresciano, Elodie è la star del Capodanno di Palermo, mentre a Napoli è attesa Arisa.