Cagliari festeggerà l’arrivo dell’anno nuovo con un concerto di Marco Mengoni, sul palco della Fiera, in Via Armando Diaz 211, a partire dalle ore 21. L’evento sarà gratuito, ma per parteciparvi occorre acquisire il proprio biglietto d’accesso tramite il sito boxofficesardegna.it; i ticket sono nominali e non è possibile acquistarne più di quattro per ciascun utente.
Una problematica, quella dei possibili accessi contingentanti, che sta decisamente infiammando la vigilia; durante la conferenza di presentazione della serata, tenutasi lunedì 12 dicembre 2023, il prefetto Giuseppe De Matteis aveva infatti indicato un limite di 20.000 partecipanti all’evento, un numero chiuso imposto dall’ente organizzatore del concerto. A seguito delle prevedibili polemiche, nella giornata di lunedì 18 dicembre, l’assessore alla Cultura Maria Picciau ha assicurato invece che l’accesso sarà garantito a tutti coloro che prenoteranno il proprio biglietto, come riporta l’Unione Sarda: “Non è vero che chi avrà il pass non avrà la certezza di poter entrare“.
Parole inutilmente artificiose, che tentano forse di rimediare a una carenza di comunicazioni definite riguardo la questione. Come riporta nel suo articolo il giornalista Enrico Fresu, non vi è al momento certezza del reale significato di questa frase. Non è infatti chiaro se verrà messo a disposizione o meno un numero finito di ticket, corrispondente alla capienza complessiva del polo fieristico, la quale si attesta tra le 20.000 e le 29.000 unità, o se l’ingresso sarà invece libero.
Il concerto di Marco Mengoni aveva tuttavia scatenato mugugni nell’opinione pubblica ancor prima di essere ufficializzato. Molti cittadini, infatti, avevano storto il naso di fronte a una spesa prospettata di circa 1 milione di euro, per l’evento, di cui 250.000 come cachet all’artista: “Spendere così tanti soldi pubblici per il concerto di Capodanno è inopportuno”, aveva accusato la consigliera Marzia Cilloccu, tanto da costringere il comune di Cagliari a emettere, nelle giornate successive, una dichiarazione ufficiale in cui si afferma che “l’impegno finanziario dell’Amministrazione comunale è pari a 688mila euro, utili per organizzare tutto lo spettacolo in sicurezza: solo 250mila euro sono destinati all’esibizione del cantante, affidati a Live Nation per coprire spese esecutive e di produzione“.
Ricordiamo che nelle altre piazze d’Italia, a Capodanno, sono attesi tantissimi artisti. Elodie sarà a in piazza a Palermo, mentre Arisa e i The Kolors sono attesi a Napoli. Mahmood invece è la star del capodanno di Castelsardo.