Napoli si prepara al suo Capodanno 2024 a Piazza Plebiscito, con tanti ospiti e una grande festa di musica e spettacoli dal vivo. Molti i nomi coinvolti nel grande evento, che si protrarrà dalla serata del 31 dicembre 2023 fino al pomeriggio del giorno successivo, con un gustoso antipasto il giorno 30. Di seguito l’elenco degli ospiti (molti non ancora ufficialmente confermati, a causa di accordi economici non finalizzati appieno)
- The Kolors
- Arisa
- Jimmy Sax
- Valentina Stella
- Enzo Avitabile e i Bottari
Oltre all’intrattenimento musicale, in piazza sarà previsto anche un contest fra giovani comici guidati da alcuni mostri sacri dell’umorismo partenopeo, come
- Peppe Iodice (con il suo Peppy Night Show)
- Biagio Izzo
- Francesco Chicchella
Per chi invece preferisse altre atmosfere, il lungomare Liberato ospiterà un dj contest per tutta la notte del 31 e fino al pomeriggio di Capodanno; nemmeno i fan del neomelodico saranno delusi, e potranno assaporare le storiche atmosfere sonore partenopee grazie allo spettacolo di Roberto De Simone, previsto per Capodanno nel complesso di S. Domenico Maggiore. L’antivigilia sarà invece caratterizzata dalla presentazione della nuova scena rap napoletana, con un headliner del calibro di Rose Villain, che quest’anno parteciperà al Festival di Sanremo.
Per chi invece ricercasse una fine d’anno lontana dalla frenesia, segnaliamo alcune mostre pittoriche temporanee come Impressionisti a Napoli alla Chiesa di Pietrasanta, Pasiòn Picasso, presso l’Archivio di Stato, e Mimmo Paladino. I 104 disegni di Pulcinella, presso il Palazzo Reale.
Per una conclusione all’insegna della performance visiva, segnaliamo poi il ritorno, al Teatro Sannazaro, dello spettacolo La festa di Montevergine, di Raffaele Viviani. Il Teatro Bellini ospiterà invece Tilt, spettacolo multiforme tra musica, danza e arti recitative della compagnia Le Cirque Top Performers.
Unica nota stonata di un Capodanno economicamente dimesso rispetto al 2022, è l’assenza del tributo a Pino Daniele, inizialmente previsto, seppur in versione ridotta e rivista rispetto all’anno precedente.
Al quotidiano Il mattino, il primo cittadino Gaetano Manfredi promette un periodo di festività nel nome dell’accoglienza: “Cercheremo di reggere l’urto dei tanti turisti che arriveranno in città e anche del rientro di tanti napoletani che vivono altrove ma che arriveranno in città per trascorrere qualche giorno in famiglia. Ce la stiamo mettendo tutta: quest’anno abbiamo messo in campo più persone e più risorse e cercheremo di essere all’altezza di questa sfida. Accogliamo tutti: chi viene a Napoli si sente a casa. In un mondo pieno di scontri, guerre e violenze, mai come ora abbiamo bisogno di un luogo in cui ci si sente tutti fratelli. E Napoli è stata sempre così”
Mentre Napoli si prepara ad accogliere Arisa e altri artisti in Piazza, a Palermo per Capodanno ci sarà Elodie e molti altri ospiti.