Il Capodanno 2024 a Verona vedrà esibirsi i finalisti di X Factor 2023 in piazza Bra. Maria Tomba, Sarafine, Stunt Pilots e Il Solito Dandy si esibiranno il 31 dicembre dalle 23:00 su questo palcoscenico a cielo aperto, e l’evento sarà trasmesso in diretta da RTL 102.5 e organizzato dalla società Eventi Verona. Dopo il brindisi di mezzanotte, la musica continuerà con la “Discoteca Nazionale” di Andrea De Sabato e dj Sautufau.
L’evento è stato presentato il 20 dicembre a Palazzo Barbieri dall’assessore alle politiche giovanili Jacopo Buffolo, insieme alla cantante Maria Tomba, Francesca Cheyenne di Rtl 102.5 e il conduttore Angelo Baiguini in collegamento. Buffolo ha sottolineato che il Capodanno è pensato soprattutto per le nuove generazioni, con la partecipazione di giovani artisti emergenti provenienti dall’esperienza di X Factor.
Il piano di sicurezza, basato su quello dell’anno precedente, prevede oltre un centinaio di steward in Piazza Bra, transennature antipanico e misure di contenimento e prevenzione del rischio concordate con questura e prefettura.
Visualizza questo post su Instagram
A differenza di molte altre città, il Comune di Verona ha scelto di non organizzare fuochi d’artificio in Piazza Bra per il Capodanno, mirando a garantire l’incolumità pubblica, la sicurezza urbana e a evitare disagi agli animali domestici. Questa decisione è stata condivisa con la questura e si allinea al divieto già in atto di far esplodere botti e petardi in diverse situazioni sul territorio comunale. L’assessore Buffolo ha sottolineato la necessità di un cambio culturale su questo tema, incoraggiando la sensibilizzazione della cittadinanza attraverso buoni esempi, come la scelta di non organizzare fuochi d’artificio in Piazza Bra quest’anno.
Anche le altre piazze d’Italia si preparano ad ospitare spettacoli di grande musica per Capodanno: ricordiamo che a Viterbo ci sarà Cristina D’Avena, mentre al Circo Massimo a Roma arriveranno Blanco e Lazza.