Il film Casa Howard finisce quando, l’anno successivo, Paul, Evie e la moglie di Charles, Dolly, si ritrovano a Casa Howard. Henry e Margaret stanno ancora insieme e vivono con Helen e il figlio piccolo. Henry dice agli altri che, alla sua morte, Margaret erediterà Casa Howard e la lascerà al nipote, anche se Margaret non vuole nulla del denaro di Henry, che sarà diviso tra i suoi figli. Sente Dolly sottolineare l’ironia del fatto che Margaret erediterà la casa, rivelando il desiderio in punto di morte della signora Wilcox di lasciargliela. Henry dice a Margaret di aver fatto ciò che riteneva giusto, ma lei non risponde.
Casa Howard (Howards End) è un film drammatico e romantico del 1992 diretto da James Ivory, da una sceneggiatura scritta da Ruth Prawer Jhabvala basata sull’omonimo romanzo del 1910 di E. M. Forster. Interpretato da Vanessa Redgrave, Anthony Hopkins, Helena Bonham Carter ed Emma Thompson, è il terzo adattamento di un romanzo di Forster da parte della Merchant Ivory Productions (dopo Camera con vista del 1985 e Maurice del 1987), è stato il primo film distribuito dalla Sony Pictures Classics. La narrazione del film esplora le relazioni di classe nella Gran Bretagna di fine Novecento, attraverso le vicende delle sorelle Schlegel.
Casa Howard è stato presentato in anteprima al Festival di Cannes del 1992, dove ha concorso per la Palma d’Oro e ha vinto il 45th Anniversary Award. Il film è uscito nelle sale il 13 marzo 1992 negli Stati Uniti e il 1° maggio nel Regno Unito con successo di critica e commerciale, incassando oltre 32 milioni di dollari a fronte di un budget di 8 milioni. Alla 65ª edizione degli Academy Awards, il film ha ricevuto ben nove nomination, tra cui quella per il miglior film, e ne ha vinte tre: miglior attrice (per la Thompson), miglior sceneggiatura non originale e miglior direzione artistica. Alla 46ª edizione dei British Academy Film Awards, il film ha ottenuto ben undici nomination, vincendo due premi: miglior film e miglior attrice (per la Thompson).