La cantante Celine Dion è al centro di una strana battaglia in Nuova Zelanda, in un quartiere di Auckland, con gli automobilisti che sparano le sue canzoni a tutto volume, da megafoni posizionati sulle auto, per tutta la notte, fino all’alba e il motivo è una sorta di competizione discutibile, che sta togliendo il sonno ai residenti.
Chi scrive ha avuto modo di parlarne con una residente del piccolo quartiere di te Atatū, dove le notti sono tutto fuorché silenziose e pacifiche, e ha confermato che in effetti molti residenti sono a dir poco imbufaliti e stanno chiedendo l’intervento delle autorità.
Gli automobilisti, fino alle prime ore del mattino, sparano le canzoni dell’artista di origine canadese, inclusa la hit di Titanic, My Heart Will Go On, e lo fanno perché partecipano alla “battaglia dei megafoni”, che prevede di competere su chi riesca a far sentire la musica con più chiarezza e forza, dai megafoni posizionati all’esterno delle vetture o addirittura dalle biciclette e collegati agli stereo. Chi vince viene eletto “re dei megafoni”. La scelta di Celine Dion quale “arma” per queste sfide, si deve al fatto che la musica dell’artista punta più sugli acuti e quindi consente performance sonore più potenti.
Le gare a suon di canzoni sono un trend che interessa anche altre località della Nuova Zelanda e, a quanto pare, sarebbe iniziato a novembre 2022 e si è interrotta solo in concomitanza di eventi sportivi importanti, che evidentemente hanno avuto la priorità. Per il resto, i residenti protestano, perché le auto di passaggio disturbano chi vorrebbe dormire.