Dakota Johnson, nata ad Austin, in Texas, il 4 ottobre del 1989 è la fidanzata di Chris Martin, ed è un’attrice cinematografica apprezzata, nonché figlia di una coppia di star come Melanie Griffith e Don Johnson. Arrivata al successo internazionale con i film di Cinquanta sfumature di grigio, Dakota Johnson è legata sentimentalmente al leader dei Coldplay dall’ottobre 2017.
La Johnson è anche nipote di Tippi Hedren, una delle muse di Alfred Hitchcock (Tippi è la madre di Melanie Griffith) Il cinema è sempre stato nel suo destino, com’è facile intuire. Esordisce infatti a soli 10 anni nel film Pazzi in Alabama, interpretato dalla madre Melanie Griffith. E diretto da Antonio Banderas, all’epoca compagno della Griffith e figura a cui la Johnson è sempre stata molto legata. In più di un’occasione l’attrice si è riferita a lui definendolo uomo adorabile e molto paterno. Ha addirittura inventato un soprannome per Banderas, Paponio, un misto di papà e Antonio.
È molto legata anche al regista italiano Luca Guadagnino con cui ha recitato in due film: A Bigger Splash del 2015 e soprattutto, Suspiria, remake del cult di Dario Argento. Un film intenso, quello uscito nel 2018, che ha messo a dura prova la Johnson, ma che ha sancito un sodalizio professionale e personale fortissimo. “All’inizio non lo capivo, ma ora io e Luca siamo famiglia“, ha detto dell’autore siciliano.
La carriera di Dakota Johnson è destinata a crescere sempre di più visto che sarà la prossima protagonista di Madame Web, cinecomic del Sony’s Spider-Man Universe, la cui uscita è prevista per il febbraio 2024.
Nelle ultime ore è stata avvistata con il compagno e con il di lui figlio, Moses, avuto dall’ex moglie Gwyneth Paltrow, sul lungomare di Napoli. Città in cui la band inglese ha tenuto due concerti.