Dove Olivia Cameron, nata Chloe Celeste Hosterman, è un’attrice e cantante statunitense. Ma per tutte le fan dei Måneskin, invaghite soprattutto di Damiano David, è soprattutto la giovane donna che si è intromessa tra i sogni e le fantasie di molte. Nasce a Bainbridge Island, nello stato di Washington, il 15 gennaio 1996, sotto il segno del Capricorno. Per lei il mondo dello spettacolo non è certo una novità. La sua carriera, infatti, inizia a soli 12 anni, entrando nel mondo di Disney Channel come accaduto a molti nomi noti del cinema internazionale.
Il canale la sceglie per la serie tv Liv e Maddie, dove interpreta il doppio ruolo delle gemelle Liv e Maddie Rooney. Dopo due stagione, poi, va ad interpretare Kayla Morgan nel film Disney per la televisione, Cloud 9. A questo segue il ruolo di Mal, la figlia di Malefica, nel film per la televisione Descendants.
Questa, esattamente come quella della gemelle Rooney, è una parte destinata a tornare nella sua vita professionale. Nello specifico, infatti, Disney Channel decide di rinnovare la serie Liv e Maddie per la quarta stagione e produce altri due capitoli di Descendants.
Anche la musica arriva nella sua vita grazie all’intervento di Disney Channel. Nel 2013, infatti, la sigla della serie televisiva che l’ha lanciata viene pubblicata come singolo diventando anche la prima hit di Dove. Con l’ex fidanzato Ryan McCartan, conosciuto sul set di Liv e Maddie, forma un gruppo musicale dal titolo The Girl and the Dreamcatcher rilasciando il loro primo singolo Written in the Stars. Successivamente, poi, ha partecipato in modo attivo anche alla realizzazione della colonna sonora di Discendants.
Tra i suoi progetti più recenti c’è il singolo We Belong per il film After 2 e il brano Boyfriend che, sfruttando il lancio su TikTok è riuscito a raggiungere la top fifty negli Stati Uniti, facendo vincere a Dove il premio come miglior artista esordiente agli MTV video music awards 2022.
Vita professionale a parte, come ha fatto la Cameron ad incrociare la sua strada con quella di Damiano David? In realtà non è ben chiaro dove si siano conosciuto e quando è effettivamente iniziata la loro storia. Sicura, invece, è l’occasione del primo avvistamento insieme. Ovvero all’Espaco Unimed di San Paolo del Brasile dove lui si era esibito con i Måneskin. Da quel momento sono succeduti una serie di avvistamenti ,più o meno rubati , fino alla prima apparizione ufficiale della coppia in occasione del Met Gala 2024 con un look firmato da Glenn Martens per lei e Diesel per lui. Ricordiamo che, prima di Dove, Damiano ha avuto una lunga relazione con Giorgia Soleri, durata sei anni.
Cameron si definisce bisessuale. Nel maggio 2021 ha ulteriormente specificato che si ritiene queer. Inoltre, si identifica anche come femminista.